Croccanti, anzi, scrocchianti, è così che chiamo i gamberi in pastella fritti che preparo io, non è la solita miscela che forse conosci già, ma ti fa ottenere uno stuzzicante aperitivo che di mangiarli non ti fermi più!

Ehi! Ho scoperto una ricetta che ti farà innamorare, sto parlando dei gamberi scrocchianti in pastella! Sono un contorno, un antipasto o un aperitivo che conquista tutti, grazie alla loro croccantezza e al gusto intenso. Questi gamberi sono avvolti in una pastella speciale, rendendoli ancora più deliziosi, ottenuta da una combinazione di fecola di patate, birra e paprika affumicata crea una croccantezza unica che non potrai resistere.

Gamberi scrocchianti, io li chiamo così, li tuffo in una pastella speciale e il risultato è paradisiaco
Gamberi scrocchianti, io li chiamo così, li tuffo in una pastella speciale e il risultato è paradisiaco

Preparare i gamberi in questo modo è davvero eccezionale perché non solo sono super croccanti, ma il loro gusto è davvero unico. Se vuoi variare la ricetta, puoi provare a sostituire la paprika con le spezie che preferisci, ad esempio, la curcuma o il curry, che daranno un tocco esotico ai tuoi gamberi. Se poi ti piacciono i sapori piccanti, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino alla pastella e sono certa che ti lasceranno davvero senza parole.

Gamberi scrocchianti

Insomma, ogni volta che li preparerai, potrai inventare una nuova versione di questi gamberetti super croccanti e fidati, saranno il tuo asso nella manica per tante occasioni. Non perdiamo tempo quindi, allaccia il grembiule e prepariamoli subito insieme. Iniziamo!

Ingredienti per i gamberi in pastella

600 g di gamberi puliti
130 g di fecola di patate
20 g di farina 00
1 cucchiaio di paprika affumicata
200 ml di olio di semi
6 albumi
200 ml di acqua
50 ml di birra freddissima
sale q.b
pepe q.b

Come si preparano i gamberi in pastella croccante

Inizia pulendo i gamberi, se non lo hai già fatto, devi rimuovere il carapace e anche il filo intestinale. Puoi evitare di staccare la coda per un effetto più scenografico mentre li servi. Successivamente dedicati alla pastella, unendo in una ciotola grande, la fecola di patate, la farina 00, la paprika affumicata, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene con un cucchiaio per distribuire uniformemente gli ingredienti secchi e tieni da parte.

Leggi anche: Mi bastano quattro patate e dei gamberi per un antipasto sorprendente: non è la solita cremina, guarda cosa ti faccio

In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma e in un’altra tazza, mescola insieme l’acqua e la birra freddissima. Una volta che gli albumi sono ben montati, aggiungi con delicatezza il mix di birra e acqua agli ingredienti secchi in modo da ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Butta la pasta e fai un primo piatto lampo dal mix di zafferano e gamberetti che perderanno tutti la testa

Scalda abbondante olio di semi in una padella ampia con i bordi alti a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, inizia a tuffare i gamberi nella pastella, assicurandoti che siano ben ricoperti e friggi i gamberi in piccole quantità per non rischiare di freddare troppo l’olio e di farli attaccare l’un l’altro durante la cottura. Cuocili per circa 2-3 minuti per lato, ricoprendoli di olio con un cucchiaio mentre cuociono e lasciali dorare fino a renderli croccanti. Usa una schiumarola per scolarli e rimuoverli dall’olio, poi asciuga l’eccesso su carta assorbente. Una volta fritti, puoi servirli caldi, magari accompagnati con una salsa a base di limone e prezzemolo o una salsa agrodolce, vedrai che uno non basta, farai un bis dopo l’altro. Buon appetito!