Un perfetto antipasto è quello che vogliamo proporvi in questa ricetta. Facilissimo da preparare, comodo anche se vogliamo portarne con noi un pezzo a lavoro, perfetto per esser parte integrante degli stuzzichini della notte di Capodanno.
Pochi e semplici ingredienti per un risultato davvero impeccabile. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Albero di Natale in pasta sfoglia ripiena di pistacchio ed erbette
leggi anche: Rotolo di pasta sfoglia e quattro ingredienti, l’aperitivo è subito pronto!
Ingredienti
- 70 g di groviera
- 50 g di burro
- 2 cucchiaini di aglio essiccato
- pepe
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 cucchiaio di erba cipollina
- sale
Spiga di sfoglia aglio e groviera: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere il burro in una pentola. Mentre questi si scioglie, uniamoci anche l’aglio, il sale, l’erba cipollina e il pepe. Mescoliamo, facciamo continuare a sciogliere e poi mettiamo da parte.
Stendiamo sul nostro piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia e, con l’aiuto di un pennello da cucina, iniziamo a spalmare il burro aromatizzato su tutta la superficie. Grattugiamo il formaggio groviera e spolveriamolo sul burro.
Aiutandoci con la carta forno della sfoglia, arrotoliamo il tutto, partendo dal lato più corto. Mantenendo la chiusura del rotolo verso il basso, tagliamo, aiutandoci con una forbice da cucina, la sfoglia formando un angolo di 45 gradi. Attenzione a non tagliare del tutto la sfoglia.
Solleviamo la pasta tagliata e ripetiamo l’operazione su tutto il rotolo così disposto. Alziamo leggermente i lembi tagliati, fino a dare la forma di una rosa sfogliata.
leggi anche: Pasta sfoglia e salsiccia | gli ingredienti base di un aperitivo per le feste
leggi anche: Con un pò di fantasia e un rotolo di pasta sfoglia realizzerete l’antipasto perfetto
Mettiamo il rotolo così intagliato su una placca forno e cuociamolo per 30 minuti a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.