Il dietologo approva la ricetta dei pancake che preparo io con solo 3 ingredienti e frutta fresca, buoni e non fanno ingrassare, te li puoi preparare tutti i giorni!
Soffici, dolci al punto giusto e super facili da fare, questi pancake sono la colazione perfetta per iniziare la giornata con gusto e leggerezza! Senza zucchero, senza burro e con solo tre ingredienti principali, riescono comunque a essere incredibilmente golosi.

Sono preparati con una combinazione semplice semplice di banane mature e fragole fresche ridotte in purea per dare una dolcezza naturale all’impasto e una consistenza irresistibile. Per amalgamare il tutto poi, farina d’avena per un tocco nutriente che li rende perfetti anche per chi vuole mantenersi in forma.
Pancake di fragole e banane: morbidi e deliziosi per un buongiorno goloso ma salutare
E poi, diciamocelo, chi non ama svegliarsi con un piatto di pancake morbidi e profumati? Il bello è che puoi prepararli in pochissimo tempo, con ingredienti semplici e genuini. Ti basterà schiacciare, mescolare e cuocere et voilà, la colazione è servita! Per di più, puoi renderli ancora più sfiziosi servendoli in tavola con un filo di miele o un po’ di yogurt greco. Che aspetti quindi? Allaccia il grembiule, stamattina ti faccio consolare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per i pancake con banane e fragole
Per 10 pancake
2 banane
4 fragole
45 g di farina d’avena
2 uova
Come si preparano i pancake di banane e fragole
Inizia versando in una ciotola le banane e schiacciale bene con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia. Taglia le fragole a pezzetti e schiacciale allo stesso modo unendole poi alle banane mescolando bene per amalgamare i sapori.
Unisci le uova alla purea di frutta e sbatti con una forchetta o una frusta a mano per incorporarle bene. Poi aggiungi la farina d’avena e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Se vuoi un impasto ancora più soffice, puoi frullare tutto per qualche secondo.
Leggi anche: Con questi pancake stasera ho fatto centro: zucchine patate e salmone, un modo geniale e veloce per fare un figurone
Scalda una padella antiaderente leggermente unta con un filo d’olio di cocco o burro. Versa un mestolino di impasto nella padella, formando dei piccoli pancake e cuocili a fuoco medio-basso per circa 2 minuti per lato, finché non diventano dorati e leggermente gonfi. Impila i tuoi pancake su un piatto e decorali con qualche fragola fresca o una spolverata di cannella, anche se fidati che sono deliziosi pure così come sono. Buon appetito!