Di solito tutti buttiamo via i gusci delle uova, ma sono sicura che da oggi le conserverai tutte, perchè puoi ottenere una fantastica soluzione sgrassante, non ci credi? Ti spiego io perchè!
I gusci delle uova solitamente vanno a finire nel nostro cestino dell’immondizia senza pensarci due volte, ma devi sapere che invece i gusci delle uova posso avere tantissimi utilizzi sia per la cura del corpo che per la casa. Sono sicura che dopo aver scoperto questo trucchetto geniale, non buttaraioiù via i gusci delle uova, perché potrebbero rivelarsi i tuoi migliori alleati per le pulizie di casa.
Oggi infatti ti farò preparare un potente sgrassante per la tua casa, sì, hai letto bene! I gusci delle uova possono essere riutilizzati per creare una fantastica soluzione di pulizia a fondo per eliminare lo sporco anche ostinato. I gusci delle uova infatti, sono composti principalmente da carbonato di calcio, una sostanza che ha proprietà abrasive e può essere utilizzata per rimuovere lo sporco ostinato, trasformando semplicemente i gusci delle uova in una polvere fine e combinandoli con altri ingredienti comuni, così potrai ottenere un prodotto che ti aiuta a rimuovere lo sporco da fornelli, padelle, pentole e molto altro ancora.
Gli ingredienti aggiuntivi nella soluzione comprendono il detersivo per piatti, l’aceto bianco e l’acqua. Il detersivo per piatti è noto per la sua capacità di sciogliere il grasso e lo sporco, rendendo più facile la pulizia delle superfici difficili. L’aceto bianco, invece, è un ottimo agente sgrassante naturale e rimuove anche i batteri. Infine, l’acqua diluisce la soluzione in modo che sia sicura da usare e facilita la miscelazione degli ingredienti. Per preparare questa soluzione sgrassante a base di gusci d’uovo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
3 gusci di uova ben lavati
1 tazza di detersivo per piatti
1 tazza di aceto bianco
1 tazza di acqua
La preparazione di questa soluzione è molto semplice. Inizia lavando accuratamente i gusci delle uova per rimuovere eventuali residui di albume o tuorlo. Dopo averli risciacquati, metti i gusci sulla teglia del forno e inforna a massima potenza per circa 10 minuti. Questo aiuterà a sterilizzare i gusci.
Una volta cotti, versa i gusci in un mixer e frullali per bene fino a ottenere una polvere fine. (assicurati che la polvere sia completamente priva di grumi.) Successivamente, versa la polvere di gusci d’uovo in una grande ciotola e aggiungi il detersivo per piatti, l’aceto bianco e l’acqua. Mescola bene il tutto finché non ottieni una consistenza omogenea.
Ora che hai pronta la tua soluzione sgrassante, puoi utilizzarla per pulire varie superfici della tua casa come fornelli, padelle, pentole e molto altro ancora. Ma aspetta! Ricordati che questo è un prodotto abrasivo, per cui meglio se fai attenzione a non utilizzarla su superfici delicate che potrebbero graffiarsi, come il vetro o la plastica.
Per utilizzare la soluzione sgrassante, applicala direttamente sulla superficie da pulire e strofina con un panno o una spugna. Lascia agire per alcuni minuti, quindi sciacqua abbondantemente con acqua pulita. Vedrai come lo sporco ostinato si scioglie e scompare! Insomma geniale vero? I gusci delle uova possono essere trasformati in una soluzione abrasiva e sgrassante super efficace per aiutarti con la pulizia domestica. Quindi, la prossima volta che ti troverai a buttare via i gusci delle uova, considera l’opportunità di usarli per creare una soluzione di pulizia efficace e sostenibile per la tua casa.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…