Da oggi non butterai più gli scarti di pesce: li usiamo per cuocere le linguine ed il risultato finale sarà strepitoso!
Una delicatezza tipica della cucina di pesce, quella che ti propongo oggi è una preparazione versatile e saporita che non ti fa sprecare nulla e attribuisce al risultato finale un gusto unico.
Le linguine all’astice sono un piatto immancabile nel menù delle feste, sicuramente però non hai mai pensato di trasformare gli scarti della preparazione in un condimento a sé che porterà il tuo primo ad un livello di eccellenza che neppure immagini.
Quando arrivano le festività si cerca sempre un piatto nuovo da poter inserire nel menù per poter far bella figura con gli ospiti e spesso si trascura il fatto che abbiamo tra le mani tutti gli ingredienti per creare qualcosa di veramente buono e non ne facciamo buon uso. Tanti gettano via gli scarti della pulizia dei crostacei, ignorando che sono la componente principale di una preparazione che nei ristoranti di pesce é oro: stiamo appunto parlando della bisque, una ricetta presa dalla tradizione della cucina francese in cui é molto impiegata così come nelle cucine stellate e nei migliori ristoranti di pesce ed oggi impareremo come farla e trasformarla in un ingrediente protagonista del menù di Capodanno e di goni occasione speciale. Da oggi non butterai più gli scarti del pesce!
Potrebbe piacerti anche: Linguine ai pomodorini e capesante: il primo della vigilia di Natale fallo così, nessuno se l’aspetta!
Ingredienti
3 carapaci di astice
Uno scalogno
Una costa di sedano
Una carota
Prezzemolo fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
100 gr di pomodorini
50 ml di brandy
Una foglia di alloro
Un cucchiaino di concentrato di pomodoro
Acqua fredda q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo condimento, iniziate pelando la carota: tagliatela a pezzetti e versatela in un recipiente. Sminuzzate anche la costa di sedano, poi pelate lo scalogno e l’aglio e tritate tutto molto finemente: aggiungeteli nella ciotola con la carota e mettete da parte. Prendete una casseruola dai bordi alti, versate abbondante olio extra vergine d’oliva e versate il trito aromatico appena realizzato. Accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere per un paio di minuti mescolando.
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi, aggiungendoli nella casseruola insieme al prezzemolo tritato finemente: mescolate ancora per un paio di minuti sempre tenendo la fiamma al minimo. A questo punto unite i carapaci, coprite e fate cuocere per 5 minuti circa lasciando uno spiraglio aperto. Sfumate con il brandy, fate evaporare la parte alcolica e versate l’alloro, 400 ml circa di acqua molto fredda, una presa di sale ed il concentrato di pomodoro. Mescolate e fate cuocere per mezz’ora amalgamando spesso. Fatto ciò avrete ottenuto un condimento denso e corposo: spegnete e fate riposare il tutto per un’ora almeno. Trascorso il tempo necessario filtrate la bisque ed utilizzatela per cuocere la pasta, sarà veramente strepitosa!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…