Questa ricetta è l’arma segreta di nonna per mettere d’accordo proprio tutti, dall’amica a dieta ai bambini, i suoi biscotti senza burro si mangiano uno dopo l’altro, non ci sono scuse per non provarli, li fai in un attimo e sono leggerissimi!

I biscotti senza burro di nonna sono di certo un’arma segreta per mettere d’accordo tutti, dal momento che sono leggeri e deliziosi, perfetti per chi è a dieta o per i bambini che non resistono al dolce. Questa ricetta è una vera garanzia di successo, in quanto i biscotti si mangiano uno dietro l’altro e non ci sono scuse per non provarli, dato che sono facilissimi da preparare in poco tempo.

Non ci sono scuse per non provare i biscotti senza burro della nonna: sono così buoni che perfino la tua amica a dieta te ne chiederà di più!
Da oggi realizzo solo biscotti senza burro, sono leggerissimi anche a dieta li posso mangiare

Cosa rende questa ricetta così buona e speciale è sicuramente l’utilizzo dell’olio di semi al posto del burro, che dona una leggerezza e una fragranza unica ai biscotti. L’aggiunta di nocciole tritate e della scorza di limone grattugiata invece, rende questi biscotti ancora più golosi e irresistibili. Puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato o dei pezzetti di frutta secca per personalizzare ulteriormente la ricetta e renderla ancora più irresistibile dai tuoi ospiti.

Biscotti della nonna senza burro

Non ti resta quindi che provare la ricetta perfetta del buongiorno preparata proprio come si faceva una volta! Regalerai a tutti lo spuntino o il dolcetto leggero da sgranocchiare a tutte le ore e vedrai che tutti li adoreranno! Basta chiacchiere e passiamo alla preparazione, vedrai che è un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

270 g di farina 00
90 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
Scorza di un limone grattugiata
50 g di nocciole tritate

Come si preparano i biscotti senza burro della nonna

Per iniziare la preparazione, inizia mescolando la farina con il lievito e il sale in una ciotola. Aggiungi quindi le nocciole tritate e mescola bene il tutto. A parte, in un’altra ciotola, sbatti le uova con l’olio di semi e il burro fuso. Unisci quindi il composto liquido al composto di farina e mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche: A questi biscotti non puoi dire di no, la ricetta è facile facile e sono pronti in 10 minuti

Prepara una teglia foderata con carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaino forma delle palline di impasto e disponile sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra una pallina e l’altra. Inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati e croccanti.

Leggi anche: La colazione di Pasquetta un po’ esotica quest’anno…preparo questi biscottini per tutti

Una volta cotti, lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiscili su una griglia per raffreddare completamente. I biscotti senza burro di nonna sono pronti per essere gustati e sono certa che faranno innamorare chiunque li assaggi. Buon appetito!