La mia torta alle carote è speciale ormai aggiungo sempre la glassa al cioccolato fanno il bis e litigano sempre per l’ultima fettina.
Oggi ti voglio proporre questa ricetta, un dolce irresistibile che non deluderà nessuno, i piccoli ne andranno ghiotti. Invece della solita torta alle carote classica o con le gocce di cioccolato, devi provare questa con la ganache al cioccolato.
Un dessert irresistibile, che non deluderà nessuno, perfetta da gustare a merenda o dopo cena, quando vien voglia di qualcosa di buono e non si sa come appagare la voglia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta di carote con glassa di cioccolato soffice bontà tutta da gustare
Voglio rendere unica e speciale la merenda della tua famiglia, mettiti all’opera e prepara anche tu questa torta. In soli 10 minuti prepari l’impasto prova e vedrai.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto della torta
4 uova
200 g di carote
200 g di zucchero
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
80 ml di latte
120 g di burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone
cioccolato a scaglie per decorare q.b.
Per la glassa
cliccare qui per la ricetta completa
Procedimento della torta carote con glassa di cioccolato
Per preparare questa torta iniziamo dall’impasto quindi laviamo le carote, eliminiamo l’estremità. Dobbiamo prima pelarle e poi grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Teniamo in una ciotola a parte, poi lavoriamo in una ciotola le uova con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
A cucchiai aggiungiamo farina e fecola di patate, si consiglia il setaccio, aggiungiamo poi la buccia grattugiata del limone, le carote, il latte e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo anche il burro ammorbidito e il lievito in polvere per dolci, quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi lo possiamo trasferire in uno stampo per torte ben oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Si consiglia prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se non sai come fare clicca qui.
Nel frattempo che cuoce il dolce dedichiamoci alla preparazione della glassa, seguire la ricetta consigliata sopra. A cottura terminata della torta sforniamo e lasciamo raffreddare, poi togliamo dallo stampo e adagiamo su un piatto da portata e versiamo la ganache e decoriamo con il cioccolato a scaglie.
Buona Pausa o Colazione!