La mia caponata è speciale, io aggiungo sempre le patate e faccio sempre colpo su tutti, beh che dire un successone sarà se la servi anche tu, fanno doppietta e scarpetta tutti.
Per prendere tutti per la gola puoi servire per cena la caponata, ma la versione con le patate non deluderà nessuno. Un piatto ricco che puoi servirlo così oppure puoi accompagnare con qualche secondo piatto leggero, come formaggi light, petto di pollo arrostito o tacchino in padella.
Una ricetta classica la caponata che servita così farà scintille a tavola, è talmente buona che faranno doppietta, scarpetta e te lo chiederanno di farla almeno una volta a settimana. Una ricetta che si può conservare anche dopo la preparazione per due giorni in frigo. L’importante che mettiamo il tutto in un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Caponata con patate: nulla di più buono a cena, metti d’accordo tutti, leggerezza e bontà in una sola portata
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Quello di cui hai bisogno è patate, zucchine, melanzane, peperoni, io aggiungo anche capperi e olive nere. Non si frigge nulla ma si cucina tutti in padella. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
2 melanzane
2 zucchine
2 patate
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
un mazzettino di prezzemolo
150 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della caponata di verdure con patate
Per poter preparare questa caponata laviamo per bene tutte le verdure, ma le patate vanno sbucciate per bene. Laviamo anche il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Tagliamo a dadini le patate, mentre le zucchine e melanzane le tagliamo prima a fette spesse e poi a dadini. I peperoni vanno tagliati a pezzetti dopo aver rimosso calotta, eliminato i semini interni e filamenti.
Adesso dobbiamo prendere una padella capiente e antiaderente, irroriamo con olio extra vergine di oliva di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare, ma senza far bruciare, uniamo le verdure, patate e aggiungiamo il prezzemolo olive denocciolate, prezzemolo e capperi.
Leggi anche: Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Saliamo e aggiungiamo poca acqua e lasciamo cuocere per 30 minuti circa, si consiglia di girare di tanto in tanto facendo attenzione a non far sbriciolare le patate. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!