Basta aggiungere lo yogurt in questo impasto e realizzi dolci come morbidissime brioche, da quando l’ho scoperto faccio di tutto!
Adoro scoprire nuove ricette o comunque preparare di tanto in tanto versioni nuove di grandi classici. Oggi ho scoperto un nuovo sofficissimo impasto, che ha completamente trasformato il modo in cui preparo dolci. Posso dirti che da quando ho imparato questa ricetta, non faccio che sfornare specialità che sono come soffici brioche e tutto questo lo si deve ad un ingrediente in particolare che è strepitoso!
Lo yogurt, è proprio l’ingrediente che rende ogni dolce morbido e soffice come una brioche appena sfornata. Lo possiamo infatti considerare la chiave del successo di questa ricetta facilissima con cui preparo cornetti, classiche brioche, muffin e tanto tanto altro. Da quando l’ho provato, non faccio altro che usare questa base per qualsiasi dolce voglia preparare, e il risultato è sempre incredibile. Oltre allo yogurt però, altri ingredienti ti faranno ottenere la combinazione perfetta di questo impasto: latte e burro, contribuiscono ad ottenere una consistenza così leggera che quasi si scioglie in bocca.
Impasto allo yogurt: con questa ricetta non faccio che sfornare dolci soffici come brioche
Insomma, se sei alla ricerca di una base facile da fare per brioche, panini dolci o altre delizie soffici, questa è la ricetta che fa per te. Vale davvero la pena provarla: facile da preparare, con pochi passaggi, e con un sapore irresistibile grazie al tocco di vaniglia e miele. E se vuoi renderla ancora più golosa, puoi farcire l’impasto con creme o marmellate prima o dopo la cottura. Fidati che preparare questo impasto sarà un gioco da ragazzi, e il profumo che esce dal forno ti farà venire l’acquolina in bocca prima ancora di assaggiarlo. Seguimi e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti dell’impasto allo yogurt!
Per circa 12 cruffin
500 g di farina
220 ml di latte caldo non bollente
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
260 g di zucchero
2 vasetti di yogurt intero 250 g
4 uova di cui i tuorli
80 g di burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di miele
Come si prepara l’impasto per dolci brioche soffici
Inizia sciogliendo il mezzo cubetto di lievito di birra nel latte caldo (ma non bollente), insieme al cucchiaio di miele. Mescola bene finché il lievito non si sarà completamente sciolto e lascia riposare per circa 5 minuti per attivare il lievito. In una ciotola grande, mescola la farina con lo zucchero, aggiungi poi i tuorli d’uovo, lo yogurt intero e l’estratto di vaniglia. Incorpora poi il latte con il lievito ormai attivato e inizia a impastare, prima con una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Nonna non sbaglia un colpo: le brioche con l’impasto al ghiaccio sono un’altra cosa, 10 volte più morbide
Quando l’impasto ha preso consistenza, incorpora il burro morbido a pezzetti, un po’ alla volta, continuando a impastare. Lavoralo fino a quando il burro è completamente assorbito e l’impasto diventa liscio e leggermente appiccicoso. (Se hai una planetaria, puoi usare il gancio per impasti e non ti sporchi le mani). Una volta ottenuto un impasto morbido ed elastico, copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o finché non raddoppia di volume.
Leggi anche: Focaccia croccante con un impasto al pomodoro che è subito pronto all’uso, ne faccio di aperitivi o cenette che spaccano!
Dopo la lievitazione, riprendi l’impasto e lavoralo brevemente su una superficie leggermente infarinata. A questo punto puoi decidere se dare all’impasto la forma di piccole brioche, panini dolci, o usare uno stampo per realizzare un unico grande dolce. Sistema i tuoi dolci su una teglia ricoperta di carta da forno o in uno stampo imburrato. Coprili e lasciali lievitare ancora per circa 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci poi i dolci per 15-20 minuti, finché non diventano dorati in superficie. Una volta sfornati, lasciali intiepidire leggermente prima di servirli e vedrai che successo! Buon appetito!