Da quando aggiungo questo ingrediente il mio brodo di pollo non è più lo stesso. Ha un sapore perfetto, ricco e profondo. E’davvero una scoperta fantastica, quella che ho fatto.

Il brodo di pollo è una preparazione base della cucina tradizionale, un comfort food capace di riscaldare e nutrire con semplicità. Perfetto da consumare da solo o come base per risotti, minestre o tortellini, è uno di quegli ingredienti semplici che realizza piatti dal sapore genuino della cucina di casa.

Brodo di pollo con scorza di parmigiano
Brodo di pollo con scorza di parmigiano

Il pollo certamente deve essere di ottima qualità, e la cottura è un altro fattore fondamentale, lenta sicuramente. Io ci aggiungo un ingrediente che da quando l’ho scoperto non l’ho più lasciato: la scorza di parmigiano. Non potete immaginare fino a quando non provate ad aggiungerla, il sapore che riesce a dare al mio brodo di pollo.

Brodo di pollo con scorza di parmigiano

Aggiungendo la scorza di parmigiano al brodo di pollo durante la cottura, il sapore diventa più rotondo e avvolgente, senza coprire la delicatezza del pollo e delle verdure.

Ingredienti per 2 litri di brodo di pollo

  • 1kg pollo
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla dorata
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 scorza di parmigiano
  • 3 litri di acqua fredda

Da quando aggiungo questo ingrediente il mio brodo di pollo non è più lo stesso. Ha un sapore perfetto, ricco e profondo. Procedimento

Dopo aver lavato peer bene il pollo sotto acqua corrente, mettiamolo in una pentola capiente con acqua fredda. Nel frattempo, pulisco le verdure; carote, sedano e cipolla e le taglio a metà. La cipolla la faccio tostare leggermente in padella senza olio per qualche minuto, per un gusto più deciso. Aggiungo le verdure alla pentola con le foglie di alloro, i grani di pepe e il sale grosso e poi aggiungo la scorza di parmigiano ben pulita. Porto tutto ad ebollizione a fuoco medio e poi abbasso la fiamma al minimo e lascio sbollire dolcemente per almeno due ore. schiumando di tanto in tanto le impurità che affiorano in superficie.

leggi anche:Ho comprato il petto di pollo e ho notato delle strisce bianche, è un problema per la salute?

Come fare il brodo di pollo con l’ingrediente segreto

Quando il brodo è pronto, tolgo il pollo e metto da parte, poi filtro il brodo con un colino a maglia fine per eliminare eventuali residui. Se voglio un brodo ancora più limpido, lo passo attraverso un canovaccio pulito. Una volta raffreddato, posso conservarlo in frigorifero per 3 giorni oppure congelarlo in porzioni, magari utilizzando stampi per ghiaccio per averlo sempre pronto in piccole dosi.

leggi anche:Basta solo un po’ di pollo, a cena spariscono in un lampo, sono gustosi e super filanti

leggi anche:Le scaloppine di pollo fanno sempre piacere e risolvono la cena senza sforzi ma queste filano, stavolta li spiazzi!