Da+quando+alla+pasta+con+la+zucca+aggiungo+questo+ingrediente%2C+non+avanza+pi%C3%B9+fanno+tutti+il+bis
ricettasprint
/da-quando-alla-pasta-con-la-zucca-aggiungo-questo-ingrediente-non-avanza-piu-fanno-tutti-il-bis/amp/
Primo piatto

Da quando alla pasta con la zucca aggiungo questo ingrediente, non avanza più fanno tutti il bis

A pranzo domani la pasta e zucca, ma non la solita pasta, io ci metto l’ingrediente segreto che cambia tutto il sapore. non hai mai mangiato la pasta e zucca così, te lo assicuro

La pasta e zucca è un piatto che sa di casa, comfort e tradizione. Ma se aggiungiamo un ingrediente segreto, questa ricetta diventa una piccola magia. L’ingrediente misterioso dona una cremosità unica e un sapore sorprendente, trasformando una ricetta semplice in un piatto raffinato. Si tratta del formaggio cremoso, che si fonde con la dolcezza della zucca per creare un condimento vellutato e irresistibile. È perfetto per stupire amici e familiari con una variante golosa di un grande classico della cucina italiana.

Pasta e zucca con ingrediente

La zucca, regina dell’autunno, è l’ingrediente principale di questa ricetta. La sua dolcezza naturale si combina perfettamente con gli aromi del soffritto e con il sapore deciso del formaggio. Il segreto di una buona pasta e zucca è la sua consistenza: deve essere avvolgente, con la zucca che quasi si fonde con la pasta, creando un tutt’uno armonioso. Questo piatto è l’ideale per una serata fresca, quando hai voglia di qualcosa di caldo e confortante.

Pasta e zucca con ingrediente segreto

Preparare la pasta e zucca con l’ingrediente segreto è un atto d’amore. Richiede un po’ di pazienza per ottenere la cremosità perfetta, ma ne vale la pena. È un piatto che racconta storie di famiglia, di cucine accoglienti e di momenti condivisi. Una volta provata questa versione, sarà difficile tornare indietro alla classica pasta e zucca!

Ingredienti

• 320 g di pasta corta (tipo ditalini, tubetti o mezze maniche)

• 500 g di zucca già pulita

• 1 cipolla

• 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

• 50 ml di vino bianco secco

• 600 ml di brodo vegetale caldo

• 100 g di formaggio cremoso (tipo robiola o philadelphia)

• 30 g di parmigiano reggiano grattugiato

• Sale q.b.

• Pepe nero q.b.

• Un rametto di rosmarino (facoltativo)

A pranzo domani la pasta e zucca, ma non la solita pasta, io ci metto l’ingrediente segreto che cambia tutto il sapore. Procedimento

Inizia tagliando la zucca a cubetti piccoli per facilitare la cottura. In una casseruola capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva e fai appassire la cipolla tritata finemente a fuoco dolce. Aggiungi il rametto di rosmarino, se ti piace, per dare un tocco aromatico. Quando la cipolla è trasparente e profumata, unisci la zucca e lasciala rosolare per qualche minuto. Sfuma con il vino bianco e aspetta che evapori completamente.

A questo punto, versa il brodo vegetale caldo poco alla volta, coprendo la zucca. Cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca non diventa morbida e facile da schiacciare. Rimuovi il rametto di rosmarino, se l’hai usato, e schiaccia leggermente la zucca con una forchetta per creare una crema rustica. Aggiusta di sale e pepe, secondo i tuoi gusti.

leggi anche:Avevo un po’ di gamberetti li ho aggiunti e alla zucca e ho preparato un risotto super cremoso e filante, che goduria!

Come fare la pasta e zucca cremosa

Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci la pasta. Scolala al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa la pasta direttamente nella casseruola con la zucca e mescola per amalgamare bene. Aggiungi il formaggio cremoso e il parmigiano grattugiato, mescolando energicamente a fuoco basso per farli sciogliere completamente e ottenere una crema avvolgente. Se il condimento risulta troppo denso, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte.

Servi la pasta e zucca ben calda, completando il piatto con una spolverata di pepe nero e, se vuoi, un filo di olio a crudo. Il risultato sarà un piatto cremoso, saporito e ricco di sfumature, grazie all’ingrediente segreto che esalta la dolcezza della zucca senza coprirla. Una vera coccola per il palato!

leggi anche:Prima della dieta di gennaio mi concedo questi burger, basta un po’ di patate e della zucca!

Leggi anche:Non posso rinunciare ai quadrotti alla zucca anche se sono a dieta, mi basta cambiare la ricetta e risolvo

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

6 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Tenero come un burro neanche il coltello ti serve per Pasqua faccio questo arrosto di vitella, ho scelto questo pezzo di carne per l’occasione

Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…

7 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per basilico bio, “contiene una sostanza pericolosa”

Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…

7 ore ago
  • Contorno

Il segreto per fare delle patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Devi fare come me, la ricetta del mio pizzaiolo sotto casa

Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche

Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…

8 ore ago