Pesto fresco con le zucchine, da mangiare subito e da conservare anche a lungo: un sapore delizioso che dura anche per mesi
C’è un modo per portarci dietro il sapore delle zucchine tutto l’anno, o almeno nei mesi invernali. Ed è un modo facile anche per portarle a tavola tutta l’estate: ci condiamo la pasta trasformandole in pesto e così i ragazzi le gradiscono di più.
Tutto semplice, tutto anche molto genuino.
Pesto fresco con le zucchine, tre dubbi e tre risposte prima della ricetta
Prima di passare alla ricetta del pesto con le zucchine ci sono almeno tre domande che meritano una risposta. Dobbiamo usare per forza i pinoli? No, io uso le mandorle spellate, ma vanno bene anche i gherigli di noci o gli anacardi.
Dobbiamo per forza mescolare i due formaggi grattugiati? Anche in questo caso no, si può usare solo il parmigiano o solo il pecorino, per fare un sapore più intenso. Ma soprattutto, le zucchine devono per forza essere cotte prima di mescolarle con gli altri ingredienti? In realtà questo pesto è buono anche con le zucchine crude, procedendo allo stesso modo.
Ingredienti:
450 g zucchine
70 g parmigiano reggiano grattugiato
50 g pecorino grattugiato
150 ml olio extravergine d’oliva
40 g mandorle spellate
15 foglie basilico
3 spicchi di aglio
1 presa di sale grosso
Preparazione passo passo pesto non di basilico
Spuntiamo e laviamo bene le zucchine. Le tamponiamo con carta assorbente da cucina, oppure con un canovaccio pulito e le tagliamo a bastoncini, oppure a cubotti.
Facciamo lessare le zucchine in una pentola con acqua già calda e già salata per 6-7 minuti al massimo. Ci servono ancora croccanti quando le frulleremo, non abbiamo bisogno che siano cotte eccessivamente.
Le scoliamo perfettamente, le asciughiamo sempre con la carta assorbente e solo a quel punto le versiamo nel boccale del frullatore. Aggiungiamo gli spicchi di aglio aperti in due e privati dell’anima, le foglie di basilico già lavate, le mandorle spellate, il parmigiano e il pecorino grattugiati.
Completiamo con una presa di sale grosso e cominciamo ad azionare il frullatore, aggiungendo l’olio extravergine a filo. Andiamo avanti a frullare, a velocità media, per qualche minuto fino a quando otteniamo una crema omogenea. Il trucco per non ossidare il basilico è azionare la macchina per 20 secondi, spegnere e poi ricominciare. Così non faremo surriscaldare le lame.
Potrebbe piacerti anche: Domattina corro al mercato, non voglio perdermi la ‘zucchinara’: cremosa e saporita, anche mia suocera ne va matta
Il pesto di zucchine è pronto, ora non ci resta che capire come usarlo. Se subito, lo copriremo con la pellicola alimentare fino all’utilizzo, ricordandoci di rabboccarlo sempre don olio d’oliva: durerà fino a tre giorni. Se invece lo vogliamo conservare a lungo, basterà metterlo nei classici contenitori gelo da freezer con chiusura ermetica. Così potrà restare lì almeno per 3-4 mesi.