Da quando ero piccola che la mangio la frittata di spaghetti, io però la faccio nel forno, zero schizzi, la mia cucina resta pulita e resto anche più leggera.

La frittata di spaghetti preparata al forno, non cambia molto dalla classica frittata fritta in padella, è meno impregnata di olio, più leggera, più adatta per un regime alimentare dietetico e soprattutto possiamo mangiarla anche più spesso.

Si prepara la frittata di spaghetti solitamente quanto in cucina ne è avanzato un piatto ed ecco che la mente va subito lì, “prepariamo una bella frittata di spaghetti così non li buttiamo via”, è una delle prime cose che pensiamo e che facciamo.

La frittata di spaghetti al forno

SI cuoce in poco tempo, è leggera, piacevolissima, non unta e soprattutto non sporchiamo nulla, l’olio  non schizza e dopo non dobbiamo impugnare lo sgrassatore e pulire tutto il fornello.

Ingredienti per 4 persone

300 g spaghetti

6 uova

formaggio grattugiato

sale

pepe

Da quando ero piccola che la mangio la frittata di spaghetti, io però la faccio nel forno, zero schizzi, la mia cucina resta pulita. Procedimento

Premesso che possiamo utilizzare anche gli spaghetti che sono avanzati, ma ovviamente possiamo procedere con il preparane di freschi mettendo l’acqua a bollire sul fuoco, salata, e per poi calare gli spaghetti e cuocendoli secondo il tempo indicato. Scolateli al dente, mi raccomando. Prendiamo una ciotola ampia e dentro sbattiamo le uova con una frusta a amano ed aggiungiamo il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato. Io a volte, dipende dal gusto e dalla voglia, aggiungo anche un cucchiaio di pecorino. trovo che il sapore che da il pecorino romano sia veramente buono e ci sta alla meraviglia.

leggi anche:Frittata leggerissima, da quando sono a dieta la mangio almeno una volta alla settimana

Come fare la frittata di spaghetti al forno

Ma restiamo sul classico. Mescoliamo tutti gli ingredienti e quando gli spaghetti saranno cotti, scoliamoli benissimo e poi aggiungiamoli alla ciotola con le uova condite. Mescoliamo per bene il tutto e uniformiamo il composto con spaghetti e uova. Prendiamo una forma da forno e rivestiamola di carta apposita, per bene, e versiamo dentro gli spaghetti e uova. Livelliamo e inforniamo a 180 gradi per 40 minuti, fino a doratura. Sfornate e gustatela caldo o a temperatura ambiente.

leggi anche:Frittata riciclo dei poverelli: la facevano i miei nonni col pane avanzato ma è così buona che la faccio ancora oggi così!

leggi anche:Come fare una frittata per 6 con solo 2 uova, mettici un bel bicchiere colmo di questo hai svoltato la cena