Caprese arancia e fragole: la torta che non ha eguali, un capolavoro di golosità, croccantezza e sapori mai provati così, pronta in meno di 20 minuti!
Se sei un appassionata di torte al cioccolato, non potrai resistere alla bontà della torta caprese arancia e fragole. Un mix perfetto di sapori che ti conquisterà al primo morso, lasciandoti letteralmente senza parole. Una torta da preparare per una colazione golosa o per un dessert che stupirà i tuoi ospiti.
La particolarità di questa torta sta proprio nell’abbinamento di fragole e arancia, che regalano una freschezza inaspettata al classico gusto del cioccolato e delle mandorle. Se vuoi però, potresti arricchirla ulteriormente con una ganache al cioccolato fondente per una copertura super golosa o con una glassa all’arancia per esaltare ancora di più il gusto delizioso di questo dolce.
Caprese arancia e fragole
In poche parole, la torta caprese arancia e fragole è un tripudio di aromi e consistenze che ti lascerà senza parole. Un’esplosione di sapori che ti farà innamorare di questa delizia. Basta chiacchiere quindi, allaccia il grembiule, segui la procedura e in men che non si dica sarà pronta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti della caprese fragole e arancia
180 g di cioccolato fondente
80 g di nocciole sgusciate
90 g di mandorle pelate
150 g di zucchero a velo
160 g di burro
1 arancia (scorza grattugiata)
100 g di fragole
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
35 g di fecola di patate
150 g di albumi
6 tuorli
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
Come si prepara la caprese
Prima di iniziare a preparare la torta, preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro. Inizia tritando finemente le nocciole e le mandorle con un mixer. Non devono diventare una polvere troppo fine, ma rimanere leggermente granulate.
Leggi anche: Stasera ho preparato una torta di pasta sfoglia con salsiccia e peperoni mi sono bastati 20 minuti
Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi lascialo raffreddare leggermente. Monta i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi il burro fuso e mescola bene, quindi unisci la scorza grattugiata dell’arancia. Incorpora le nocciole e le mandorle tritate, il cacao amaro, la fecola di patate e il lievito setacciati insieme, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Aggiungo sempre della ricotta quando preparo la torta alle albicocche così avrà una consistenza morbida
Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungili al composto mescolando dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontarli. Versa l’impasto nello stampo preparato e aggiungi le fragole tagliate a pezzetti sulla superficie. Inforna la torta a 180 gradi per circa 45-50 minuti o finché sarà dorata e la prova stecchino risulterà asciutta. Lascia raffreddare la torta caprese arancia e fragole completamente prima di sformarla e servirla. Puoi spolverizzarla con zucchero a velo prima di portarla in tavola e vedrai che successo. Buon appetito!