Una delle mie ricette preferite con la cipolla è, senza dubbio, quella caramellata. Non c’è niente di più buono della cipolla caramellata e la mangio tutte le volte che ne ho l’opportunità.
La cipolla caramellata, infatti, la abbino quasi a ogni piatto; la metto anche all’interno di alcune pietanze, creando un tutt’uno che lascia i miei commensali senza parole. Ha un gusto dolce e raffinato a cui è davvero difficile dire di no.
Imparare a realizzare la cipolla caramellata, per me, è stata una vera e propria missione. Non mi sono fermata finché non sono riuscita nell’intento e finalmente ho trovato la ricetta perfetta.
Ebbene sì, un piatto apparentemente semplice, ma che deve essere realizzato con cura e attenzione ai dettagli, così da evitare di rovinarlo e bruciarlo durante la cottura. Ho provato e riprovato tante volte finché non sono diventata una vera e propria maestra nell’arte della preparazione di questo piatto. Ecco di seguito le dosi necessarie per preparare la cipolla caramellata:
1 kg di cipolle,
30 g di zucchero di canna,
un bicchiere di acqua,
poco più di mezzo bicchiere di aceto balsamico,
sale,
olio.
Cominciamo subito prendendo le cipolle, sbucciandole e tagliandole a spicchi non troppo piccoli. A questo punto, trasferiamole in una padella wok aggiungendo abbondante olio e il sale. Accendiamo il fuoco e, mentre inizia la cottura, aggiungiamo lo zucchero. Attendiamo qualche minuto e aggiungiamo anche l’acqua.
A questo punto, abbassiamo la fiamma al minimo, chiudiamo la pentola con un coperchio e lasciamo cucinare per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, apriamo il coperchio e aggiungiamo l’aceto balsamico. Continuiamo la preparazione mescolando continuamente le cipolle finché l’aceto non si sarà amalgamato perfettamente con gli altri ingredienti. A questo punto, aggiungiamo giusto mezzo bicchiere d’acqua per completare la cottura e caramellare ancora di più le cipolle.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce alla pesce è il più buono di sempre, lo mangio praticamente tutti i giorni
Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare leggermente le cipolle caramellate, che rimarranno morbide e avvolte da quella crema incredibile che si è formata durante la cottura. Ora sono pronte per essere servite in tavola oppure introdotte in qualsiasi ricetta le preveda come protagoniste!
LEGGI ANCHE -> Questo sì che è il vero pesto alla trapanese, l’ho fatto con la ricetta segretissima di mia nonna
LEGGI ANCHE -> Con il pane avanzato ho preparato un aperitivo da paura, mi è bastato aggiungere solo questi ingrediente per renderlo indimenticabile
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…