Una delle mie ricette preferite con la cipolla è, senza dubbio, quella caramellata. Non c’è niente di più buono della cipolla caramellata e la mangio tutte le volte che ne ho l’opportunità.
La cipolla caramellata, infatti, la abbino quasi a ogni piatto; la metto anche all’interno di alcune pietanze, creando un tutt’uno che lascia i miei commensali senza parole. Ha un gusto dolce e raffinato a cui è davvero difficile dire di no.
Imparare a realizzare la cipolla caramellata, per me, è stata una vera e propria missione. Non mi sono fermata finché non sono riuscita nell’intento e finalmente ho trovato la ricetta perfetta.
Ebbene sì, un piatto apparentemente semplice, ma che deve essere realizzato con cura e attenzione ai dettagli, così da evitare di rovinarlo e bruciarlo durante la cottura. Ho provato e riprovato tante volte finché non sono diventata una vera e propria maestra nell’arte della preparazione di questo piatto. Ecco di seguito le dosi necessarie per preparare la cipolla caramellata:
1 kg di cipolle,
30 g di zucchero di canna,
un bicchiere di acqua,
poco più di mezzo bicchiere di aceto balsamico,
sale,
olio.
Cominciamo subito prendendo le cipolle, sbucciandole e tagliandole a spicchi non troppo piccoli. A questo punto, trasferiamole in una padella wok aggiungendo abbondante olio e il sale. Accendiamo il fuoco e, mentre inizia la cottura, aggiungiamo lo zucchero. Attendiamo qualche minuto e aggiungiamo anche l’acqua.
A questo punto, abbassiamo la fiamma al minimo, chiudiamo la pentola con un coperchio e lasciamo cucinare per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, apriamo il coperchio e aggiungiamo l’aceto balsamico. Continuiamo la preparazione mescolando continuamente le cipolle finché l’aceto non si sarà amalgamato perfettamente con gli altri ingredienti. A questo punto, aggiungiamo giusto mezzo bicchiere d’acqua per completare la cottura e caramellare ancora di più le cipolle.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce alla pesce è il più buono di sempre, lo mangio praticamente tutti i giorni
Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare leggermente le cipolle caramellate, che rimarranno morbide e avvolte da quella crema incredibile che si è formata durante la cottura. Ora sono pronte per essere servite in tavola oppure introdotte in qualsiasi ricetta le preveda come protagoniste!
LEGGI ANCHE -> Questo sì che è il vero pesto alla trapanese, l’ho fatto con la ricetta segretissima di mia nonna
LEGGI ANCHE -> Con il pane avanzato ho preparato un aperitivo da paura, mi è bastato aggiungere solo questi ingrediente per renderlo indimenticabile
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…