Da+quando+faccio+cos%C3%AC+la+spazzatura+nella+mia+cucina+non+puzza+pi%C3%B9+e+casa+%C3%A8+pi%C3%B9+profumata
ricettasprint
/da-quando-faccio-cosi-la-spazzatura-nella-mia-cucina-non-puzza-piu-e-casa-e-piu-profumata/amp/
News

Da quando faccio così la spazzatura nella mia cucina non puzza più e casa è più profumata

Quali azioni semplici ci possono permettere di ridurre di moltissimo il cattivo odore della spazzatura, fino ad eliminarlo. Prova adesso.

Spazzatura in cucina (Ricettasprint.it)

Come debellare il cattivo odore della pattumiera in casa? La pattumiera è un elemento essenziale in ogni casa, ma può anche rivelarsi una vera e propria fonte di fastidiosi cattivi odori se non gestita correttamente.

Gli scarti alimentari, i rifiuti organici e l’umidità accumulata possono infatti creare un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e la formazione di odori sgradevoli. Per fortuna ci sono dei rimedi semplici ed efficaci per debellare il cattivo odore della pattumiera e mantenere un ambiente domestico pulito e gradevole. Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire.

Il primo passo fondamentale per eliminare i cattivi odori è mantenere la pattumiera sempre pulita e igienizzata. Fa la differenza svuotarla e lavarla con regolarità, preferibilmente dopo ogni svuotamento.

Per la pulizia, è consigliabile utilizzare acqua calda, sapone neutro e un po’ di bicarbonato di sodio, un potente deodorante naturale. Strofinare bene le pareti interne e il coperchio, sciacquare accuratamente e lasciare asciugare all’aria aperta.

Come far andare via il cattivo odore in casa?

Spazzatura (Ricettasprint.it)

Se l’odore persiste, si può aggiungere un po’ di aceto di vino o di limone all’acqua di lavaggio, così da disinfettare in profondità e neutralizzare gli odori sgradevoli. Un valido aiuto nella lotta ai cattivi odori può arrivare anche dall’utilizzo di particolari prodotti assorbenti da posizionare all’interno della pattumiera.

Tra le soluzioni più efficaci ci sono ifogli di carta assorbente o tovaglioli di carta da inserire sul fondo.Buste o sacchetti biodegradabili contenenti sostanze assorbenti.Bustine di carbone attivo, che catturano gli odori. E sacchetti profumati da appendere al coperchio.

Questi prodotti aiutano a bloccare i cattivi odori fin dalla loro origine, catturando l’umidità e gli agenti inquinanti presenti nei rifiuti.

Quali sono le soluzioni naturali per profumare l’immondizia

Per chi preferisce soluzioni totalmente naturali, ci sono alcuni rimedi casalinghi altrettanto efficaci contro i cattivi odori della pattumiera. Ad esempio, si può posizionare all’interno del contenitore una ciotolina contenente bicarbonato di sodio, una manciata di caffè macinato oppure alcune fette di limone o arance.

Queste sostanze hanno proprietà deodoranti e assorbenti che contribuiscono a mantenere l’ambiente pulito e fresco. Un altro rimedio naturale consiste nello spruzzare all’interno della pattumiera una soluzione a base di acqua e oli essenziali come lavanda, menta o limone. Questi profumi piacevoli maschereranno efficacemente gli odori sgradevoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché mettere frutta e verdura nella lavastoviglie? La curiosa tendenza del momento

Ed esistono pure altri fattori che possono incidere sulla formazione di cattivi odori nella pattumiera. In primis, l’umidità: l’accumulo di acqua o condensa nel contenitore favorisce la proliferazione batterica e la decomposizione dei rifiuti. Perciò è essenziale assicurarsi che la pattumiera sia sempre ben asciutta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Che lavoro fai?” “L’assaggiatore di gelato per 1000 euro”, come candidarsi

La frequenza di svuotamento gioca un ruolo fondamentale: più a lungo i rifiuti rimangono all’interno, maggiore sarà la possibilità che si sviluppino odori sgradevoli. Pertanto, è bene svuotare la pattumiera regolarmente, anche quando non è completamente piena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I gelati sono sempre più mini, ma i prezzi non calano mai: lo shrinkflation colpisce ancora

Seguendo questi semplici accorgimenti, sarà possibile debellare con efficacia i cattivi odori e mantenere la pattumiera sempre fresca e pulita, a beneficio dell’intero ambiente domestico.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

L’antipasto di Pasqua lo faccio con la pasta briseè, la farcisco e poi la tuffo nell’olio bollente, una bomba

Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…

16 minuti ago
  • Primo piatto

Pausa pranzo perfetta, metto le verdure tutte insieme, preparo tutto la sera prima

Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…

46 minuti ago
  • News

Hai mai visto un uovo di Pasqua da 350 chili? Qualcuno lo ha fatto per un evento importante

L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…

1 ora ago
  • News

Taglieri in legno e plastica, vanno puliti solo così non usare prodotti, ti basta solo questo

Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…

2 ore ago
  • Dolci

A Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest’anno la faccio come mia zia, con la crema è tutta un’altra cosa!

Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…

3 ore ago