Lo sai che da quando faccio così la verza i piccoli di casa ne vanno ghiotti, è buonissima e super croccante, però aggiungo tanta besciamella e provola. Prova subito la ricetta.
La verza non tutti l’adorano, ma con un po’ di fantasia cucinandola in modo diverso piacerà a tutti anche i piccoli che solitamente detestano le verdure. Che ne dici vorresti provarci anche tu? Si tratta di un contorno ricco che puoi servire come secondo se vuoi, oppure accompagna con del petto di pollo grigliato o dei formaggi.
Non resta che leggere la ricetta completa e mettersi all’opera e vedrai che la verza gratinata è buonissima, facile e veloce da preparare. Ti conquisterà la superfice super croccante, mamma mia che goduria, farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Vediamo la ricetta sprint.
Verza gratinata con besciamella e provola: super irresistibile
Il bis è garantito, tutti lo faranno, ovviamente accompagna con del pane e vedrai che successo. Se vuoi puoi aggiungere al ripieno del prosciutto cotto, speck o del salame, darai un tocco in più. Se dovesse avanzare conserva in frigo la verza gratinata in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
700 g di verza
200 g di provola
200 g di besciamella
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
burro q.b.
Procedimento della verza gratinata con besciamella e provola
Per poter servire questa ricetta iniziamo subito a prendete la verza, poi puliamola, eliminiamo le foglie esterne che sono più dure, poi rimuoviamo eventuali foglie macchiate. Laviamo per bene sotto acqua corrente tutte le foglie, si consiglia di farlo più volte.
Prendiamo una pentola, mettiamo le foglie tagliate e aggiungiamo l’acqua senza esagerare, il sale e poi lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite le foglie. Scoliamole quando saranno pronte. Prendiamo la provola e tagliamola a dadini, poi imburriamo una pirofila da forno.
Mettiamo un primo strato di foglie di verza, aggiungiamo parte della provola a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, besciamella, copriamo con altre foglie, provola e besciamella, parmigiano reggiano grattugiato, proseguiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Maccheroni al formaggio: impossibile non amare tanta filante bontà, in America ne vanno matti!
Leggi anche: Fettuccine porcini e stracciatella di bufala, una gustosa idea sbrigativa e speciale che preparo spesso
Leggi anche: Questi li servo sempre con l’aperitivo, sono super soffici e tutti mi chiedono il bis
L’ultimo strato mettiamo la provola, aggiungiamo il pan grattato e aggiungiamo il burro a tocchetti. Inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, gli ultimi minuti si consiglia di attivare la funzione grill. Sforniamo dopo tale tempo e serviamo.
Buon Appetito!