Lo sai che da quando faccio così le bruschette tutti ne vanno ghiotti, ecco cosa servire alle feste, sarà un gran successo.
Oggi ti proponiamo un classico antipasto, le bruschette, ma le farciamo in modo diverso rispetto alle solite ricetta. Le bruschette sono un antipasto italiano molto popolare, particolarmente diffuso nelle regioni. La preparazione è semplice, basta biscottare il pane nel forno, nel tostapane o bistecchiera e poi si condisce.
Che ne dici vuoi scoprire pure tu questa ricetta? Io le preparo spesso, invece di condirle con i pomodori, metto le melanzane grigliate, mozzarella e pomodorini, una goduria unica. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Bruschette con melanzane, mozzarella e pomodori: sono irresistibili
Oggi ti suggerisco questa idea per l’antipasto delle feste, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, il bis è assicurato. Se vuoi puoi grigliare prima le melanzane e poi farcisci il pane, basta riscaldare poi nel forno. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
12 fette di pane
2 melanzane
150 g di bocconcini di mozzarella
olio extra vergine di oliva q.b.
2 pomodori maturi
sale fino q.b.
basilico fresco q.b.
Procedimento delle bruschette con le melanzane
Per poter preparare queste bruschette, iniziamo a tagliare a fette la mozzarella e lasciamola sgocciolare, poi laviamo le melanzane. Eliminiamo l’estremità e tagliamole a rondelle e grigliamole, mettiamole direttamente su una bistecchiera calda.
Non appena si saranno cotte da un lato proseguiamo la cottura all’altro lato, giriamole con una pinza da cucina. Togliamole man mano e le mettiamo su un piatto da portata, poi laviamo i pomodori, asciughiamoli e tagliamo a cubetti.
Metti man mano le fette di pane su una leccarda da forno o su una bistecchiera, riscaldiamo e poi aggiungiamo la mozzarella, le melanzane e pomodori, rimettiamo in forno per pochissimi minuti.
Aggiungi un filo d’olio d’oliva extra vergine e sale e serviamo, decoriamo con del basilico. Non appena abbiamo terminato serviamo. Se vuoi puoi spennellare prima l’olio e poi le riscaldi un po’.
Buon Appetito!