Per Natale che ne dici di preparare queste melanzane ripiene? Sono irresistibili, morbide e con un ripieno esplosivo, anche chi non adora le melanzane ne va ghiotto.
Ecco la ricetta perfetta per le feste, nulla di più buono e gustoso a cena, tutti ne andranno ghiotti. Le melanzane piacciano a tutti, ma proprio a tutti, questa versione ancor di più. Spesso si farciscono le melanzane con pomodoro, ricotta, ma questo ripieno è super.
Io ci metto le polpette fritte mescolate alla polpa di melanzane, esce fuori una bomba, Non resta che seguire passo passo la ricetta consigliata qui sotto!
La preparazione non è veloce, occorrono circa 15 minuti, però vale la pena provare questa ricetta, se vuoi puoi anche prepararla in anticipo e conservare in frigo il giorno seguente lo riscaldi e servi.
Ingredienti per 4 persone
450 g di carne tritata di maiale
2 melanzane grandi
pane a fette q.b.
latte q.b.
100 g di provola affumicata
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare queste melanzane ripiene, iniziamo a lavare le melanzane e poi le asciughiamo per bene, poi le dividiamo a metà nel senso della lunghezza, svuotiamo con uno scovolino, mettiamo da parte la polpa, tagliamola a dadini e poi la trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio intero. Lasciamo ammorbidire le melanzane e poi le teniamo da parte.
Nel frattempo che cuociono le melanzane piccole, mettiamo in una teglia rivestita con carta forno le melanzane svuotate, irroriamo dell’olio all’interno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e teniamo da parte.
Passiamo all’impasto delle polpette, quindi mettiamo in una terrina il latte con il pane che si deve ammorbidire per bene. Mettiamo in una ciotola il pane strizzato, aggiungiamo la carne tritata di maiale, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene.
In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo friggere le polpette dopo averle impanate per bene. Poi togliamole man mano, non devono cuocere troppo, sbricioliamo e teniamole in una ciotola con le melanzane.
Farciamo le melanzane cotte con melanzane e polpette, aggiungiamo anche la provola a dadini e rimettiamo nella pirofila da forno.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Leggi anche: Metto in padella patate novelle, pollo e pomodori, servo una ghiottoneria e sparisce dai piatti in pochissimi minuti
Cospargiamo con il pan grattato e mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo le melanzane ripiene.
Buon Appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…