Cipolle e patate rappresentano un vero e proprio cruccio per molti di noi, soprattutto per i germogli che spuntano sempre troppo presto. Ma con questo trucco super efficace, potrai mantenerle fresche più a lungo.
Quando parliamo di un’alimentazione sana ed equilibrata, dobbiamo sempre considerare le nostre esigenze nutrizionali, che sono soddisfatte dai cibi che introduciamo quotidianamente nella nostra dieta e che giocano un ruolo davvero importante ogni giorno.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalle cipolle e dalle patate. Questi alimenti richiedono cure e attenzioni dettagliate per preservarli il più a lungo possibile, rallentando così anche la formazione dei germogli. Ecco come possiamo agire in questo senso.
Dove conservare patate e cipolle?
Questa domanda può sembrare banale, ma è un argomento su cui molti di noi ancora oggi commettono errori, portandoci spesso a dover buttare via cibo che avrebbe potuto rimanere fresco più a lungo.
La prima cosa da tenere bene in mente è che cipolle e patate non vanno mai conservate all’interno del frigorifero. La temperatura dell’elettrodomestico potrebbe infatti compromettere la natura dell’alimento.
Ma non è tutto, perché ci sono altre accortezze che possiamo adottare per mantenere al meglio cipolle e patate, rallentando anche la formazione dei germogli.
Come evitare i germogli su cipolle e patate
Per prevenire la formazione di germogli su questi due alimenti, che a lungo andare li rendono praticamente immangiabili, dobbiamo seguire alcune semplici regole che mia nonna mi ha suggerito.
In particolare, per rallentare la comparsa dei germogli, conserva cipolle e patate in due contenitori completamente separati.
LEGGI ANCHE -> In cucina riciclo anche le bucce della frutta, puoi farci un sacco di cose, non commettere questo errore
Il trucco sta nel non farli coabitare: in questo modo l’etilene sprigionato dalle cipolle non accelererà il processo di germoglio delle patate, preservando così entrambi gli alimenti più a lungo di quanto avresti mai immaginato.
Un altro dettaglio importante è che, preservando gli alimenti più a lungo, eviterai di sprecare i tuoi soldi inutilmente.
LEGGI ANCHE -> Durante la colazione non fare questa cosa con il caffè, può costarti davvero cara
LEGGI ANCHE -> Con solo 3 euro ho preparato un pranzo fit da paura, preparo tutto in 5 minuti