Preparo una speciale crema di limone e la butto sugli spaghetti alle vongole, non puoi immaginare che sapore, ti conquisteranno ad ogni boccone, ti sembrerà di stare al ristorante!
Gli spaghetti vongole, sono un piatto di pasta classico da sempre amato proprio per la sua semplicità e sapore travolgente, che unisce sapori freschi e delicati in un piatto super gustoso e raffinato. Oggi però te lo voglio far provare con la crema di limone che fidati da alle vongole quel tocco in più senza coprirne il sapore! Sentirai con il loro sapore di mare che si sposa alla perfezione con la crema di limone, che aggiunge un tocco di acidità e freschezza alla pasta.
Questa ricetta, se preparata come ti dico, fidati che ti farà sentire come al ristorante, conquistandoti con ogni boccone. Per rendere questa ricetta però ancora più speciale, puoi aggiungere un pizzico di pepe nero appena macinato o qualche fogliolina di menta fresca tritata prima di servire.
Insomma, con questa ricetta, trasformi un piatto semplice in un vero capolavoro, gli spaghetti vongole e crema di limone sono un piatto di pasta elegante e delizioso, perfetto da servire in occasione di una cena speciale o da preparare per coccolarsi con un pranzo raffinato a casa. Seguendo attentamente questa ricetta passo passo fidati che otterrai un risultato degno di un ristorante stellato, che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Non perdere tempo e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
400 g di pasta
700 g di vongole
olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
3 Limoni
250 ml di brodo vegetale
30 g di farina di riso
30 g di capperi sott’aceto
1 ciuffo di prezzemolo
40 ml di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
In una casseruola, mescola il brodo vegetale con la farina di riso, il succo dei limoni e la scorza grattugiata di un limone. Porta il composto a bollore, mescolando continuamente fino a ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungi i capperi tritati finemente, il prezzemolo tritato e l’olio extravergine d’oliva. Regolate di sale e pepe e tieni da parte.
Leggi anche: Le mie fettuccine alla nerano non avanzano mai ci metto un ingrediente segreto vengono cremosissime
In una padella capiente, fai soffriggere gli spicchi di aglio con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi le vongole ben pulite e sciacquate sotto acqua fredda. Copri con un coperchio e fai cuocere fino a quando le vongole si saranno aperte. Rimuovi le vongole dalla padella e tieni da parte, filtrando il liquido di cottura con un colino fine.
Leggi anche: Ti sono avanzate un pugno di fettuccine: preparaci i quadrucci fatti in brodo come li facevano le nonne
In una pentola capiente, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente. Scolali e tieni da parte un mestolo di acqua di cottura. In una padella grande, unisci le vongole con il liquido di cottura filtrato, la crema di limone e gli spaghetti al dente. Salta il tutto a fuoco medio, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per creare una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe. Servi gli spaghetti vongole e crema di limone caldi, guarnendo il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine di oliva. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…