Deliziosa ricetta antica che fidati, vale la pena provare, i Biscotti allo strutto sono un friabile capolavoro a cui aggiungeremo un tocco moderno al caramello. Uno non basta dovrai fare assolutamente il bis!

I Biscotti allo strutto sono una deliziosa ricetta antica che vale assolutamente la pena provare. Questi friabili capolavori sono perfetti per una merenda golosa o per accompagnare il tè o il caffè. In questa versione, aggiungeremo un tocco moderno al caramello, rendendo i biscotti ancora più irresistibili. Uno non basta, dovrai assolutamente fare il bis!

Da quando faccio i biscotti con lo strutto invece che con il burro, li divorano tutti
Da quando faccio i biscotti con lo strutto invece che con il burro, li divorano tutti

Questa ricetta è composta da ingredienti semplici e genuini, ma puoi anche aggiungerci un tocco personale, integrando delle gocce di cioccolato, frutta secca tritata o aromatizzarli con vaniglia o cannella. Insomma, anche in questo caso, devi lasciare libero spazio alla tua fantasia e personalizzare questi speciali biscotti a tuo piacimento.

Ingredienti e preparazione dei biscotti allo strutto

Cosa ne dici, la prepariamo insieme questa ricetta antica, con un tocco irresistibilmente goloso di caramello? Allora non ti resta che procurarti gli ingredienti, seguire la facilissima procedura e vedrai che te ne innamorerai già dal profumo che si diffonde in casa durante la cottura. Una volta assaggiati, rimarrai letteralmente rapita dal loro sapore unico. Non puoi davvero perderti l’occasione di provare questa bontà, iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

500 g di farina
220 g di zucchero
140 g di strutto
60 g di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone

Per il caramello mou

200 g di zucchero
200 ml di panna per dolci
75 ml di acqua

Come si preparano i biscotti allo strutto

Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia In una ciotola capiente, unisci la farina, lo zucchero, lo strutto, il latte, il lievito in polvere, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavora il tutto con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

impastare su un ripiano ricettasprint.it
impastare su un ripiano ricettasprint.it

Leggi anche: Biscotti morbidi e senza farina: la ricetta per una dolce merenda

Fai riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepara il caramello. In un pentolino, sciogli lo zucchero nell’acqua e lascia cuocere a fuoco medio-alto fino a quando il composto si sarà trasformato in un bellissimo caramello dorato. Aggiungi la panna per dolci gradualmente, mescolando continuamente fino ad ottenere una consistenza cremosa e lascia raffreddare.

panna fresca liquida ricettasprint.it
panna fresca liquida ricettasprint.it

Leggi anche: Questi biscotti sono sottilissimi ma irresistibili, una volta provati sono uno tira l’altro

Riprendi l’impasto dei biscotti dal frigorifero e forma delle palline delle dimensioni di una noce. Stendile con un matterello e al centro metti un pò di caramello. Richiudi poi l’impasto formando una pallina e appiattiscila leggermente con le mani. Sistema i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocili per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno dorati. Terminata la cottura, sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente prima di servili in tavola. Buon appetito!

Caramello mou ricettasprint.it
Caramello mou ricettasprint.it