Prepariamo i brownies alla caprese e gustiamoli a merenda, nulla di più buono e invitante. Ecco la ricetta sprint!
I brownies sono dolcetti tipici americani che ormai sono conosciuti e famosi in tutto il mondo, ma oggi voglio proporti una ricetta speciale, i brownies alla caprese. Li ho chiamati così perché mi ricordano tanto la torta caprese.
Dopo la preparazione i brownies alla caprese li puoi servire a merenda, oppure come dessert da servire con della panna montata o gelato alla vaniglia. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Brownies alla caprese, a dir poco irresistibili
I brownies alla caprese si possono conservare per 3-4 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Io li congelo, così quando li desidero li tiro dal freezer la sera prima. Basta conservare i brownies in sacchetto per alimenti o all’interno di un contenitore adatto al congelamento. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
3 uova
130 g di zucchero
180 g di mandorle pelate
aroma di mandorla q.b.
150 g di cioccolato fondente
100 g di olio di semi
60 g di mandorle non pelate
Procedimento dei brownies alla caprese
Per poter preparare questi brownies alla caprese, dobbiamo sminuzzare le mandorle con buccia e teniamo da parte. Le mandorle pelate tritiamole in un tritatutto, così da ottenere un composto farinoso.
Procediamo con la preparazione dell’impasto, quindi mettiamo il cioccolato fondente in una terrina e mettiamo al microonde e lo sciogliamo. In alternativa possiamo scioglierlo a bagnomaria. Lasciamo raffreddare.
Nel frattempo mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Uniamo la farina di mandorle, l’olio, l’aroma di mandorle, il cioccolato fuso e lavoriamo con le fruste elettriche.
Quando l’impasto sarà pronto e non ci saranno grumi possiamo versare l’impasto in uno stampo ben oleato, livelliamo per bene. Distribuiamo le mandorle a lamelle e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata, sforniamo e lasciamo intiepidire. Tagliamo a quadrotti e serviamo, se si preferisce si può aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Pausa!