Ormai il merluzzo al pomodoro lo mangiano tutti, da quando lo faccio in forno, una ricetta super, da provare subito!
Non è semplice prendere per la gola la propria famiglia quando detestano il pesce! Devo dire che ho sperimentato diverse ricette, e da quando preparo il merluzzo col pomodoro e cipolle direttamente in forno, tutti gradiscono.
La cottura in forno rende il pesce più croccante, fanno addirittura il bis, io sono più che soddisfatta. Puoi accompagnare con delle patate al forno, ma puoi provare ad aggiungere anche le patate e le cucini insieme al merluzzo. Di sicuro al cena avrà tutt’altro sapore.
Per la preparazione di questo merluzzo al pomodoro non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint! Ti consiglio di acquistare i filetti di merluzzo puliti così ottimizzerai i tempi, in soli 10 minuti preparerai il tutto, metti in forno e lascia cuocere. Se si gradisce più croccante si può attivare la funzione grill gli ultimi 10 minuti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di merluzzo puliti
2 cipolle
150 g di pomodori
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
prezzemolo fresco tritato
succo di un limone
olive nere q.b.
Per poter preparare i filetti di merluzzo al pomodoro in forno iniziamo a sbucciare i due spicchi di galio, sbucciamo le cipolle e affettiamole, teniamo da parte in ciotola. Laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzi.
Mettiamo in una ciotola il succo del limone, sale, olio extra vergine di oliva, pepe, aglio e teniamo a marinare il merluzzo per 15 minuti. Trascorso il tempo, prendiamo una teglia da forno, irroriamo l’olio e mettiamo un po’ di cipolle e pomodori, aggiungiamo pezzi di merluzzo marinati.
Leggi anche: Basta con il solito rollè di tacchino oggi ti propongo una versione strong, il segreto è questa combo spaziale
Copriamo con un altro strato di cipolle e pomodori, possiamo aggiungere le olive nere denocciolate, irroriamo con olio extravergine di oliva, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: Cena completa con 450 kcal, faccio un rotolo ripieno che sazia anche l’insaziabile, 2 fette hai risolto!
Adesso si che possiamo infornare in forno caldo preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 25-30 minuti. Terminata la cottura spegniamo il forno e serviamo il merluzzo con pomodori e cipolle.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…