Spiedini di verdure: stasera ti faccio fare un figurone, per contorno le verdure le porti in tavola in modo sfizioso e tanto invitante, ti faccio vedere come li preparo sono irresistibili!
Stasera spiedini di verdure marinate: un vero e proprio tripudio di colori e sapori, un modo perfetto per portare in tavola un contorno delizioso e anche sfizioso, capace di conquistare anche gli ospiti più difficili. Non c’è niente di più bello che vedere un piatto colorato e invitante come questo per fare un figurone.
Un mix perfetto di melanzane, zucchine, peperoni e pomodorini che si amalgamano magnificamente, creando una piacevole combinazione di sapori. Ma il segreto del successo, è sicuramente la marinatura con aglio, olio, origano e aceto balsamico servirà infatti a rendere le verdure profumate e gustose rendendo gli spiedini di verdure, davvero eccezionali. Se vuoi puoi anche aggiungere o modificare la ricetta a seconda dei tuoi gusti o anche alle verdure di stagione, ad esempio puoi provare ad aggiungere funghi, cipolla rossa per un tocco di dolcezza e tanto altro. Insomma a te la scelta, come sempre la fantasia non deve mancare.
Spiedini di verdure
Insomma, la bellezza di questa ricetta è sicuramente la sua semplicità: poche mosse e avrai preparato un contorno che può benissimo diventare il protagonista della cena. Non ti resta che provarli ora, quindi prepara questi spiedini per una grigliata tra amici, come antipasto o anche come piatto principale per un pasto leggero, e vedrai quanto saranno davvero graditi da chiunque. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per gli spiedini di verdure
Per la marinatura
4 spicchi di aglio
1 cucchiaio di origano secco
35 ml di aceto balsamico
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
4 g di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
Per gli spiedini
1 melanzana
2 zucchine
2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
150 g di pomodorini
Come si preparano gli spiedini di verdure
Inizia preparano la marinatura, quindi trita finemente l’aglio e versali in una ciotola capiente e unisci l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico, l’origano secco, il sale e il pepe, mescolando bene per unire tutti gli ingredienti. Metti il composto in frigo e lascia in infusione per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Come cucinare gli spiedini di carne così saranno succosi e morbidi? Il mio segreto è questo!
Lava bene tutte le verdure sotto acqua corrente. Taglia la melanzana a cubetti o a rondelle e fai lo stesso con le zucchine e i peperoni. Infine, lava i pomodorini e lasciali invece interi. Aggiungi tutte le verdure tagliate nella ciotola con la marinatura. Mescola delicatamente per assicurarti che tutte le verdure siano ben condite dal mix di aromi. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno 1 ora (puoi anche lasciarle per tutta la notte per un sapore ancora più intenso).
Dopo la marinatura, prendi degli spiedini di legno o di metallo. Se usi quelli di legno, ricorda di metterli in acqua per almeno 30 minuti prima dell’uso per evitare che brucino sulla griglia. Inizia a infilare le verdure sugli spiedini a tuo piacere cercando di alternare i colori e le forme. Scalda la griglia o una padella antiaderente e cuoci gli spiedini per circa 15-20 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché non risultano dorati e le verdure sono tenere. Se lo desideri, puoi aggiungere un pizzico di sale e pepe extra durante la cottura, per esaltare ulteriormente il sapore e una volta pronti, servi gli spiedini di verdure caldi, accompagnati da una salsa allo yogurt o hummus, se lo desideri e fidati che questo speciale contorno non passerà inosservato, anzi sarà un gran successo. Buon appetito!