Con poche patate e del macinato mangiano pure 6 persone: di questo rotolo mio marito si è innamorato mi ha detto di farlo spesso, pensa che è una cena economica e veloce che saprà mettere tutti d’accordo, lo devi provare!
Se c’è una cosa che riesce a mettere d’accordo tutti a tavola è sicuramente il cibo che sazia e che soddisfa i palati più esigenti. E se a questo si aggiunge la praticità di una ricetta che richiede pochi ingredienti e poco tempo, allora siamo davvero di fronte a un piatto vincente. Ed è proprio per questo che voglio condividere con te, la ricetta del mio rotolo di patate e macinato, un piatto che ha conquistato il cuore del mio caro marito e che sono sicura vi conquisterà anche te.
Quello che rende questa ricetta così speciale è senza dubbio il mix di sapori che si incontrano in un unico piatto. Le patate, ricche di amido, creano una base morbida e cremosa che si sposa perfettamente con il sapore deciso della carne macinata e del formaggio fuso. In più, l’aggiunta di peperoni e cipolla dona freschezza e croccantezza al piatto, mentre il concentrato di pomodoro e la passata aggiungono una nota di sapore extra intenso, esaltando tutti gli ingredienti!
Rotolo di carne in crosta di patate
Per rendere ancora più gustoso questo piatto puoi aggiungere della pancetta croccante, delle olive nere tagliate a rondelle, dei funghi trifolati o delle zucchine grigliate. Insomma, puoi davvero sbizzarrirti e personalizzare la ricetta a tuo piacimento. Insomma, non posso che consigliarti di provare questa deliziosa ricetta, perfetta per una cena in famiglia o con gli amici. L’aroma delle patate appena sfornate, il sapore avvolgente della carne macinata e il filo filante del formaggio super filante ti conquisteranno al primo assaggio. E con poche patate e del macinato potrete far mangiare felici e soddisfatti anche 6 persone, proprio come ha fatto con la mia numerosa famiglia. Cosa stai aspettando? Corri subito in cucina a provare questa bontà e vedrai che sarà un gran successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
4 patate grandi
600 g di carne macinata
1 cipolla
100 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Olio d’oliva q.b.
400 g di scamorza
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
500 g di peperoni
Prezzemolo q.b.
Aglio in polvere q.b.
200 g di formaggio grattugiato
Come si prepara il rotolo di carne in crosta di patate
Per iniziare la preparazione del rotolo, sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili. Prendi una teglia da forno e rivestila con della carta forno. Sistema sul fondo della teglia uno strato di formaggio grattugiato e coprilo con le fettine di patate. Condisci le patate con un pizzico di sale, rosmarino e un filo d’olio e inforna il tutto a 200 gradi per circa 30 minuti.
Nel frattempo, fai scaldare un po’ di olio in una padella e inizia la cottura della carne macinata, aggiungendo poco alla volta la cipolla tritata, i peperoni a pezzetti, la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Cuoci il tutto finché la carne non sarà ben cotta e condosci con prezzemolo e un po’ di aglio in polvere.
Leggi anche: Dimentica piatti insipidi quando sei a dieta, io faccio un rotolo di pollo al limone pazzesco
Appena le patate saranno pronte, tirale fuori dal forno e cospargile con altro formaggio grattugiato. Aggiungi quindi il macinato appena cotto, spianando bene il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungi sulla carne fettine sottili di scamorza ricoprendo sempre l’intera superficie e arrotolate delicatamente il tutto formando un rotolo. Spolvera la superficie con ulteriore formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo. Inforna il rotolo a 200 gradi per altri 10 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante. Una volta pronto, servi il rotolo di patate e macinato caldo, tagliandolo a fette e guarnendolo con qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Buon appetito!