Da+quando+faccio+il+polpettone+di+verdure+come+mia+mamma%2C+non+ne+resta+mai+una+fetta+per+me
ricettasprint
/da-quando-faccio-il-polpettone-di-verdure-come-mia-mamma-non-ne-resta-mai-una-fetta-per-me/amp/

Da quando faccio il polpettone di verdure come mia mamma, non ne resta mai una fetta per me

Freschezza e naturalezza in un piatto, è questo il senso del polpettone di verdure che ha sempre preparato mia mamma e che io ripropongo con successo

Preparare un polpettone senza mettere nemmeno un grammo di carne, senza aggiungere besciamella o burro, solo con verdure fresche e genuine.

Polpettone di verdure ricettasprint

Una missione possibile, anche perché io utilizzo la ricetta che mi ha insegnato mia madre. Alla fine, è talmente buono che sparisce prima di sedermi a tavola, peccato

Polpettone di verdure come mia mamma, dentro c’è davvero di tutto

Come per molte ricette di polpettone, anche quello di verdure può essere modificato a piacere o secondo quello che troviamo al mercato. Usiamo sempre verdure di stagione, che possiamo integrare con salumi come prosciutto cotto o speck a dadini. Ma anche funghi champignon, porcini, pioppini e altro.

Ingredienti:
600 g patate
3 zucchine medie
2 carote piccole
90 g di pisellini
1 scalogno
2 uova grandi
80 g provola
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di timo
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione passo passo  polpettane senza carne

Polpettone di verdure ricettasprint

Laviamo e sbucciamo le patate. Le tagliamo a pezzi e le mettiamo a cuocere nel microonde per 9 minuti alla massima potenza. In alternativa, se abbiamo più tempo, va benissimo lessarle in acqua bollente e salata per 25 minuti prima di scolarle.

Quando le patate sono pronte le passiamo nello schiacciapatate e le riduciamo in purea dentro ad una ciotola. Aspettiamo che diventino fredde e intanto le saliamo, insaporendole anche con qualche macinata di pepe.

Spuntiamo e peliamo le carote dopo averle lavate. Facciamo lo stesso con le zucchine e tagliamo tutto a cubetti molto piccoli. Peliamo anche lo scalogno e lo tritiamo finemente.
Prendiamo una padella abbastanza larga per contenere tutte le verdure. Un filo di olio sul fondo, lo facciamo scaldare e poi aggiungiamo lo scalogno, le carote, le zucchine e pisellini (freschi oppure surgelati). Lasciamo cuocere a fiamma media per 12 minuti, salando a metà cottura. Ci servono ancora croccanti e non scotte.

Polpettone di verdure ricettasprint

Spegniamo e versiamo tutte le verdure nella ciotola con le patate. Aggiungiamo anche le uova intero, due manciate di prezzemolo tritato insieme al timo e completiamo con la provola tagliata a cubetti.
Per completare la base del nostro polpettone di verdure uniamo anche 3 cucchiai di pangrattato e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno o una spatola.

Rovesciamo l’impasto su un foglio di carta forno coperto con altri 2 cucchiai di pangrattato. Aiutandoci con la carta forno e usando le mani, diamo forma al polpettone di verdure. Poi lo avvolgiamo nella carta forno e infine in un foglio di carta alluminio. Richiudiamo bene e lo lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti.
Passato questo tempo, apriamo la carta alluminio e la buttiamo. Riapriamo la carta forno e ungiamo il polpettone in superficie con un filo di olio extravergine.

Preriscaldiamo il forno a 180°, appoggiamo il polpettone su una teglia rettangolare e lo facciamo cuocere per 45 minuti o fino a quando diventa dorato. Lo tiriamo fuori, aspettiamo che sia tiepido e lo tagliamo senza problemi. Si serve così, o anche proprio freddo, con un’insalata di pomodori o di fagiolini.

Polpettone di verdure ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se le sono litigate tutte ieri sera

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se…

2 ore ago
  • Dolci

Ho provato a fare la crema alla vaniglia fatta in casa, e chi lo credeva che venisse così vellutata e cremosa, è andata a ruba

Ho provato a fare la crema alla vaniglia fatta in casa, e chi lo credeva…

3 ore ago
  • News

Se noti uno di questi sintomi persistenti potresti avere intolleranza al lattosio, cosa fare

La presenza continuata di alcuni sintomi specifici potrebbe indicare il permanere di intolleranza al lattosio.…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Con la fesa di tacchino faccio un rollè ripieno di tanto cose buone, il budget che spenderò sarà di 5 euro circa. Sarà un successone

Con la fesa di tacchino faccio un rollè ripieno di tanto cose buone, il budget…

4 ore ago
  • Dolci

Prugne deliziose, ci facciamo una torta bella e buona: il profumo si sentirà fin dalle scale

Una delizia di stagione che non puoi lasciarti sfuggire, la fai con le prugne ed…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Unisco uova, patate e tonno, in 10 minuti ti salvo la cena, a casa mia se lo litigano tutti per il bis

Riuscire a sorprendere i miei familiari a cena a volte è davvero difficile, ma questa…

5 ore ago