Pasta fredda non significa per forza mettere su chili, basta sapere come prepararla: questa ricetta è un vero must delle paste fredde estive
L’estate è per eccellenza la stagione delle paste fredde, da preparare in tantissimi modi. Solo che c’è un problema: pensando di preparare un piatto unico, da mangiare a tavola o da portare in spiaggia, ci facciamo tirare. E allora addio linea.
Invece c’è una ricetta ideale per tutti, elegante ma sbrigativa e anche molto nutriente. Dopo tante prove l’ho capito: è questa la regina delle paste fredde estive: solo 140 kcal
La regina delle paste fredde estive, bastano gli ingredienti per capirlo
Perché questa è la regina delle paste fredde estive? Basta leggere gli ingredienti per capirlo: pasta corta integrale (fusilli, penne, maccheroni, quello che trovi), zucchine, peperoni e feta. Una ricetta dietetica ma saporita e anche facile da preparare.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di fusilli integrali
2 zucchine scure grandi
1 peperone rosso
1 cipolla bianca
170 g di feta
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
maggiorana q.b.
sale q.b.
Preparazione pasta fredda estiva gusto e freschezza
Spuntiamo e mondiamo le zucchine dopo averle lavate. Poi le tagliamo a cubetti piccoli. Laviamo anche il peperone, togliamo il picciolo, eliminiamo i semini e i filamenti interni. Lo tagliamo a falde e poi a pezzetti, di dimensioni simili alle zucchine.
Peliamo la cipolla e la affettiamo sottilmente. In una padella versiamo un filo d’olio e aggiungiamo la cipolla, quindi accendiamo a fiamma media e la lasciamo imbiondire. Quando ha preso colore e calore uniamo le verdure e lasciamo cuocere per 5 minuti sempre a fiamma media.
Poi mettiamo il coperchio, saliamo a piacere e abbassiamo la fiamma, per altri 10 minuti. Appena le verdure sono cotte, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Mentre aspettiamo, tagliamo la feta a cubetti, più o meno di una dimensione simile alle verdure. Laviamo anche le foglie di maggiorana e facciamo cuocere la pasta integrale in una pentola con abbondante acqua salata.
Potrebbe piacerti anche: Antipasto sfizioso con crocchette di melanzane, ma ti svelo il mio segreto: dentro sono cremose e filanti, l’assaggi e non ti fermi più!
La pasta è arrivata al dente: la scoliamo e la passiamo sotto l’acqua fredda velocemente per bloccarne la cottura. La versiamo in una ciotola e aggiungiamo le verdure che nel frattempo si saranno raffreddate. Infine la feta e le foglioline di maggiorana, condendo con l’olio extravergine d’oliva. Copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo a raffreddare definitivamente in frigo per almeno 1 ora. Serviamo con una spolverata di maggiorana e ancora un filo di olio a crudo, è perfetta.