Pasta fredda non significa per forza mettere su chili, basta sapere come prepararla: questa ricetta è un vero must delle paste fredde estive
L’estate è per eccellenza la stagione delle paste fredde, da preparare in tantissimi modi. Solo che c’è un problema: pensando di preparare un piatto unico, da mangiare a tavola o da portare in spiaggia, ci facciamo tirare. E allora addio linea.
Invece c’è una ricetta ideale per tutti, elegante ma sbrigativa e anche molto nutriente. Dopo tante prove l’ho capito: è questa la regina delle paste fredde estive: solo 140 kcal
Perché questa è la regina delle paste fredde estive? Basta leggere gli ingredienti per capirlo: pasta corta integrale (fusilli, penne, maccheroni, quello che trovi), zucchine, peperoni e feta. Una ricetta dietetica ma saporita e anche facile da preparare.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di fusilli integrali
2 zucchine scure grandi
1 peperone rosso
1 cipolla bianca
170 g di feta
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
maggiorana q.b.
sale q.b.
Spuntiamo e mondiamo le zucchine dopo averle lavate. Poi le tagliamo a cubetti piccoli. Laviamo anche il peperone, togliamo il picciolo, eliminiamo i semini e i filamenti interni. Lo tagliamo a falde e poi a pezzetti, di dimensioni simili alle zucchine.
Peliamo la cipolla e la affettiamo sottilmente. In una padella versiamo un filo d’olio e aggiungiamo la cipolla, quindi accendiamo a fiamma media e la lasciamo imbiondire. Quando ha preso colore e calore uniamo le verdure e lasciamo cuocere per 5 minuti sempre a fiamma media.
Poi mettiamo il coperchio, saliamo a piacere e abbassiamo la fiamma, per altri 10 minuti. Appena le verdure sono cotte, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Mentre aspettiamo, tagliamo la feta a cubetti, più o meno di una dimensione simile alle verdure. Laviamo anche le foglie di maggiorana e facciamo cuocere la pasta integrale in una pentola con abbondante acqua salata.
Potrebbe piacerti anche: Antipasto sfizioso con crocchette di melanzane, ma ti svelo il mio segreto: dentro sono cremose e filanti, l’assaggi e non ti fermi più!
La pasta è arrivata al dente: la scoliamo e la passiamo sotto l’acqua fredda velocemente per bloccarne la cottura. La versiamo in una ciotola e aggiungiamo le verdure che nel frattempo si saranno raffreddate. Infine la feta e le foglioline di maggiorana, condendo con l’olio extravergine d’oliva. Copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo a raffreddare definitivamente in frigo per almeno 1 ora. Serviamo con una spolverata di maggiorana e ancora un filo di olio a crudo, è perfetta.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…