Prova un piatto delizioso trasformando un grande classico, aggiungiamo alla pasta e patate un mix di funghi, olive nere e zucchine, fidati è buonissima, anzi fantastica!
In questa ricetta ti propongo di trasformare un grande classico della cucina italiana, la pasta e patate, aggiungendo un mix di funghi, olive nere e zucchine. Il risultato è un piatto delizioso e fantastico, che sicuramente ti conquisterà!
Andremo a realizzare la pasta è patate come si fa nel classico modo, la differenza sta nei sapori, si perchè aggiungendo il mix di funghi, zucchine e olive nere, otterrai una ricetta nuova e invitante, sicuramente casareccia e sempre sbrigativa che conquistarà tutta la famiglia. Oltre agli ingredienti che ti fornirò, ovviamnte puoi personalizzare la ricetta a tuo piacimento. Ad esempio, io ci aggiungo sempre un tocco di passata di pomodoro per dare colore e sapore, ma tu la puoi sostituire con i pomodorini freschi e ci puoi aggiungere anche un pizzico di peperoncino, se ami i sapori piccanti. Invece dei funghi e le zucchine, puoi metterci melanzane e peperoni o qualunque altro tipo di ortaggi o verdure, anche la zucca potrebbe essere un’idea. Insomma in cucina c’è sempre un modo fantastico per creare nuovi piatti, basta solo sperimentare e avere fantasia, accostando i giusti ingredienti, in questo modo si che il risultato sarà perfetto!
Ingredienti e preparazione della pasta e patate
Ti assicuro che questa pasta con funghi, olive nere e zucchine, aggiunti alla classica pasta e patate, è una variante deliziosa e davvero originale se ti piace provare nuovi sapori. Provali anche col riso e preparerai un risotto da leccarsi i baffi e non dimenticare la provola, è uno di quegli ingredienti che sta sempre bene in qualunque piatto e soprattutto nella pasta e patate. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40-45 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g pasta mista
500 g patate
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.
150 g funghi
150 g zucchine
80 g olive nere snocciolate
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
100 g passata di pomodoro
Come si prepara la pasta e patate
Per realizzare questa deliziosa ricettasprint, inizia sbucciando le patate e tagliale a cubetti. Lava accuratamente anche i funghi e le zucchine, quindi taglia tutto a tocchetti e tieni da parte. Trita poi la cipolla e lasciala rosolare in un generoso giro di olio fino ad ammorbidirla. Aggiungi poi le patate, dopo 10 minuti, aggiungi anche i funghi, mescola ed insaporisci con sale, pepe e passata di pomodoro.
Leggi anche: Pasta ai 4 ingredienti, piselli, funghi, salsiccia e burro: non ci metto la panna è ancora più buona
Aggiungi le olive snocciolate, prezzemolo e basilico tritati insieme alle zucchine e prosegui la cottura a fiamma medio-bassa per 30 minuti con un coperchio. Terminata la cottura, aggiungi dell’acqua e una manciata di sale, porta a bollore e cala la pasta mista, manteca e fai cuocere lentamente per il tempo indicato sulla confezione.
Leggi anche: Pasta alla napoletana sciué sciué: te la metto in forno, croccantina fuori e filante dentro
Aggiungi acqua se necessario, dovrai ottenere una cremosa consistenza. Terminata la cottura della pasta, spegni i fornelli e aggiungi abbondante parmigiano e pepe, manteca e impiatta. Se lo desideri, puoi aggiungere un pò di provola fresca sgocciolata e tagliata a piccoli tocchetti, per dare un tocco filante e delizioso. Buon appetito!