Faccio dei panini al latte meglio di quelli che trovi al supermercato, con la ricetta infallibile del mio fornaio vengono morbidissimi, ti svelo il suo segreto, nessuno li fa così buoni!

Oggi voglio condividere con te la ricetta dei panini al latte che il mio fornaio mi ha insegnato. Questa ricetta è speciale perché il risultato sono panini morbidissimi, molto diversi da quelli che si trovano al supermercato e ti svelo il segreto che nessuno sembra conoscere. Sei pronta a scoprirlo?

Da quando faccio la ricetta dei panini al latte come il fornaio sotto casa, non faccio altro che sfornare pane in casa mia
Da quando faccio la ricetta dei panini al latte come il fornaio sotto casa, non faccio altro che sfornare pane in casa mia

La combinazione di ingredienti che il mio fornaio utilizza è ciò che rende questi panini al latte così buoni e speciali. La farina manitoba è l’ingrediente principale, che da morbidezza e consistenza ai panini. Il latte e l’uovo rendono l’impasto cremoso e saporito, mentre il burro aggiunge un tocco di morbidezza in più. Oltre agli ingredienti di base, puoi arricchire i tuoi panini al latte con qualunque cosa preferisci. Puoi aggiungere semi di sesamo o di papavero sulla parte superiore per dare un tocco croccante. Puoi anche aggiungere uvetta o gocce di cioccolato all’impasto per renderli ancora più golosi. Insomma a te la scelta!

Panini al latte

Sono sicura che, seguendo questa ricetta e il segreto del mio fornaio, riuscirai a ottenere dei panini al latte morbidissimi e deliziosi. Mettiti quindi all’opera in cucina e ti garantisco che non puoi sbagliare, basta seguire alla lettera i miei suggerimenti e il risultato sarà perfetto!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

500 g di farina manitoba
290 ml di latte
1 uovo
60 g di burro
15 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
60 g di zucchero

Come si fanno i panini al latte

Inizia sciogliendo il lievito di birra fresco nel latte tiepido. Aggiungi lo zucchero e mescola bene fino a che si scioglie completamente. In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi il sale. Fai un incavo al centro e versa l’uovo leggermente sbattuto e il composto di latte e lievito.

Latte
Latte

Leggi anche: Per la cena prendi i panini e aggiungi solo questi 3 ingredienti, altro che pub, stenderai tutti a tavola

Mescola gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto appiccicoso. Aggiungi il burro ammorbidito e impasta bene con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto per circa 1-2 ore, fino al raddoppio del volume. Riprendi poi l’impasto lievitato e lavoralo ancora per alcuni minuti sulla superficie leggermente infarinata. Dividi l’impasto in piccole palline e allungale delicatamente sulla teglia antiaderente, lasciando spazio sufficiente tra di loro per la lievitazione finale.

impastare su un ripiano
impastare su un ripiano

Leggi anche: Panini ripieni alla contadina: un sofficissimo finger food ricco di sapori e sorprese

Con un coltello a lama liscia, fai dei taglietti in superficie. Copri la teglia con il canovaccio e lascia lievitare nuovamente per circa 30-45 minuti, finché i panini raddoppiano di dimensione. Preriscalda il forno a 200 gradi. Spennella i panini con un po’ di latte per renderli dorati e croccanti durante la cottura. Inforna i panini al centro del forno e cuoceteli per circa 15-20 minuti o fino a che diventano dorati. Sforna e lascia raffreddare i panini su una griglia prima di gustarli con tutte le creme e confetture preferisci. Buon appetito!

gocce di cioccolato
gocce di cioccolato