Senza stress e senza fatica ho preparato un dolce che piace a tutti: il salame al cioccolato è golossisimo, io però lo faccio con un tocco di croccantezza in più e si fa in un lampo, sei sicura che non ne rimane nemmeno una fetta!
Il salame al cioccolato è un dolce classico che piace davvero a tutti, ma la mia versione ha un tocco in più di croccantezza che lo rende irresistibile. La cosa migliore è che si prepara in un attimo, senza stress e fatica e in più lo puoi fare in tante variante diverse e col cioccolato che ti piace di più!
Ciò che rende questa ricetta speciale è sicuramente l’aggiunta delle noci, che danno al dolce una piacevole croccantezza e un sapore ricco e avvolgente. In più, si può aggiungere un pizzico di sale per esaltare il gusto del cioccolato e del rum.
Insomma, questo dolce è perfetto per ogni occasione: dalla merenda al dopo cena, pratico perchè puoi prepararlo anche in anticipo e tenerlo in frigo per servirlo in caso di ospiti improvvisi. Il tocco di croccantezza in più, farà sicuramente felice tutti i golosi che lo assaggiaranno. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e segui la facile procedura passo passo, vedrai che sarà davvero un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10-15 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
300 g di cioccolato fondente
250 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
80 g di noci tritate
15 g di cacao amaro
3 uova
225 g di burro
45 g di rum
Trita grossolanamente i biscotti e mettili in una ciotola insieme alle noci tritate. Sciogli il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e al cacao. Unisci il cioccolato fuso al composto di biscotti e noci e mescolando bene.
Leggi anche: Vuoi fare un salame di cioccolato con solo 3 ingredienti, zero cottura, zero zucchero, zero tutto!
Aggiungi le uova e il rum e amalgamando il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto su un foglio di carta forno e forma un salame, avvolgendo bene con la carta.
Leggi anche: Mandorle, noci e frutta secca quanto fanno bene davvero e quando
Metti il salame in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio tutta la notte. Una volta ben freddo e compatto, taglialo a fette e servilo a tavola ogni volta che voi. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…