Ti servono pochi ingredienti per preparare un dolce dell’ultimo minuto goloso come questo: la mia traccia sfogliata alla crema conquista tutti al primo morso ed è pronta in un battibaleno, provala e la farai ogni volta!

Se stai cercando un dolce veloce da preparare all’ultimo minuto che conquisti tutti al primo morso, la mia traccia sfogliata alla crema è la scelta perfetta per te! Con pochi ingredienti e semplici passaggi, otterrai un risultato goloso e irresistibile che farà impazzire tutti i tuoi ospiti.

Da quando faccio la treccia di sfoglia così, ho chiuso con i dolci a lunga preparazione
Da quando faccio la treccia di sfoglia così, ho chiuso con i dolci a lunga preparazione

La particolarità di questa ricetta sta nella combinazione della croccantezza della pasta sfoglia con la cremosità della crema pasticcera, arricchita dal profumo e dal gusto del limone. Un connubio di sapori e consistenze che si sposano alla perfezione, regalando un’esplosione di gusto in ogni morso. Per rendere però ancora più speciale questa traccia sfogliata alla crema, puoi aggiungere della frutta fresca come fragole o lamponi sulla superficie una volta completata la preparazione. In alternativa, puoi arricchirla con delle gocce di cioccolato o della granella di nocciole per un tocco extra di golosità.

Treccia sfogliata alla crema

Insomma, se vuoi deliziare il palato dei tuoi ospiti con un dolce irresistibile e veloce da preparare anche all’ultimo minuto, questa traccia sfogliata alla crema è la scelta perfetta. Un mix di croccantezza, cremosità e freschezza che conquisterà tutti al primo assaggio da personalizzare con tutto quello che vuoi, vedrai che successo. Prepara gli ingredienti e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
4 uova
150 g di zucchero
130 g di farina 00
1 l di latte
1 limone
zuccherini per decorare
1 tuorlo per spennellare

Come si prepara la treccia alla crema

Iniziamo preparando la crema pasticcera: in una casseruola, scalda il latte con la scorza grattugiata di limone fino a quando non arriva a sfiorare il bollore. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata al composto di uova e zucchero, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.

Leggi anche: Treccia soffice ripiena: mettici dentro una cremosa sorpresa e farà felice non solo i bambini

Versa il latte bollente a filo sul composto di uova, mescolando continuamente per evitare che le uova si rapprendano. Rimetti il composto nella casseruola e cuoci a fuoco basso, mescolando costantemente finché la crema non si sarà addensata. Lascia raffreddare la crema, coprendola con pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di una crosta in superficie. Una volta raffreddata la crema, stendi il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno.

Leggi anche: Danubio alla crema da provare assolutamente: preparati al bis, perché una volta assaggiato non potrai più farne a meno

Versa la crema pasticcera sulla sfoglia mantenendoti sulla zona centrale e distribuiscila uniformemente. Con un coltello a lama liscia crea delle strisce oblique e portale verso il centro coprendo la crema e alternandole tra loro. Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e cospargila di zuccherini. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o finché la superficie non risulta dorata e croccante. Una volta cotta, lascia raffreddare la traccia sfogliata alla crema prima di servirla, tagliandola a fette. Buon appetito!