Nel periodo clou delle feste di carnevale ti consiglio di provare delle castagnole diverse dal solito perché le faremo con le mele e senza lattosio, insomma adatte a ogni occasione.
Non c’è carnevale senza le castagnole, io non riesco a farne proprio a meno ma devo anche far sì che tutti in casa le possano mangiare, quindi ho ben pensato di provare questa nuova versione e devo dire che il risultato è stato eccezionale.
Le mie castagnole sono ultraleggere e vanno benissimo anche per coloro che hanno delle intolleranze alimentari. Ti svelo subito la mia ricetta.
Non privarti delle castagnole durante le feste di carnevale, ma questa volta prepariamo le leggere con un impasto diverso dal solito e soprattutto farcite di buona crema pasticcera. Gli ingredienti che ci serviranno per le castagnole sono i seguenti:
220 gr di farina,
50 gr di burro fuso,
100 ml di latte senza vegetale a tua scelta,
60 gr di zucchero,
1 uovo,
1 mela,
1 limone, succo e scorza.
Mezza bustina di lievito per dolci.
Per quanto riguarda la crema pasticcera vi ricordiamo che la dose rimane sempre la seguente:
500 ml di latte vegetale,
130 gr di zucchero,
4 tuorli,
40 gr di amido di mais.
Cominciamo la preparazione proprio dal nostro impasto, facciamo sciogliere il burro e nel frattempo montiamo in una ciotola l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungiamo il latte e il burro fuso, continuando la lavorazione aggiungendo la scorza del limone insieme al suo succo e cominciando a incorporare man mano anche la farina. Prendiamo anche le mele che dovranno essere tagliate a tocchetti ma ancor meglio se ridotte in purea e inserite all’interno dell’impasto, mettendo per ultimo anche il lievito.
Lavoriamo tutto quanto energicamente fin quando non abbiamo ottenuto un composto senza grumi che dovremmo far lievitare per circa 30 minuti in un luogo caldo e asciutto.
LEGGI ANCHE -> Addio residui di olio dentro le bottiglie di vetro, ecco cosa ti serve per ripulirle
Nel frattempo noi prepariamo la nostra, sciogliendo nel latte la farina, lo zucchero e l’amido di mais. Lavoriamo il tutto fin quando non abbiamo ottenuto un composto che faremo addensare sul fuoco, a fiamma medio alta. Lasciamo freddare la nostra crema e passiamo alla frittura delle nostre castagnole. Una volta che le nostre castagnole sono pronte, poi, prendiamo la crema e con l’uso di una sacca a poche andiamo a farle tutte…
Servitele con un abbondante spolverata di zucchero a velo e vedrete che sarà un grande successo!
LEGGI ANCHE -> Brioche al cioccolato per colazione, le mie sono soffici come una nuvola
LEGGI ANCHE -> Ho preparato una parmigiana con solo 250 calorie, ieri sera a cena hanno fatto tutti il bis
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…