Oggi a pranzo ho deciso di servire le mie cotolette speciali, che sono ben diverse da quelle normali anche perché li faccio senza carne e hanno una base vegetariana.
Rendiamo il pranzo più leggero, ma ricco di gusto, perfetto per coloro che nel quotidiano seguono un regime alimentare vegetariano e ottima per chi, invece, sta cerando un’alternativa vegetale alla carne.
D’altronde, le cotolette che ti sto per suggerire si realizzano in pochissimi minuti e hanno come base di preparazione i ceci, i quali si prestano benissimo a ricette come quella che ti sto per suggerire di seguito.
Si tratta di un piatto che piacerà davvero a tutti, anche ai più scettici, quindi non ti fare scoraggiare dai loro “no”, ma preparale lo stesso e servile in tavola. Inoltre, altro piccolo suggerimento, sappi che puoi inserire queste cotolette nel menù di un aperitivo fatto in casa. Ecco di seguito la lista di tutti gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione delle cotolette vegetali a base di ceci:
2 scatole da 250 grammi di ceci precotti,
80 grammi di fecola di patate,
30 grammi di olio d’liva,
curcuma in polvere qb,
paprica dolce qb,
pepe nero qb,
sale.
Iniziamo subito la preparazione delle nostre cotolette vegetali prendendo il nostro bel mixer che sarà determinante e fondamentale per la loro preparazione, perché grazie al suo aiuto in meno di 10 minuti saranno pronte per essere cucinate!
Scola per bene i ceci precotti, liberandoti del liquido di conservazione, aggiungi all’interno l’olio e la fecola di patate. Accendi l’elettrodomestico e ottieni una prima parte dell’impasto. Dopodiché metti anche la curcuma, la paprica dolce e anche il pepe nero, aziona di nuovo e così avrai ottenuto un impasto molto omogeneo e compatto che potrai lavorare con le mani. Nel caso in cui ti rendessi conto che l’impasto è troppo liquido aggiungi un altro cucchiaio di fecola di patate il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE ->Con la marmellata di albicocche avanzata faccio il ripieno della mia torta al cioccolato, una vera delizia
Adesso prepara tre ciotole davanti a te tre ciotole, nella prima la farina, nella seconda monta insieme due uova con un pizzico leggerissimo di sale e nella terza il pangrattato. Realizziamo delle cotolette con l’impasto, bagnale nella farina, poi nelle uova e in fine nel pangrattato, adesso passiamo alla cottura… Queste cotolette potranno cucinare in friggitrice ad aria per 18 minuti a 200 gradi, oppure in olio bollente fino a doratura. Servi in tavola mentre sono ancora calde e vedrai che indiscussa delizia, le tue cotolette vegetali saranno buone e croccanti come quelle di carne!
LEGGI ANCHE -> Lavello della cucina otturato, se con i detersivi non hai risolto, ti resta solo questa possibilità
LEGGI ANCHE -> Ho unito il cavolfiore il broccolo e una patata, ho fatto delle frittelle in friggitrice ad aria da 170kcal
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…