Come riuscire a mangiare bene senza attentare alla salute? Semplice, usare delle strade alternative come le crêpes senza uova
Crêpes sì, colesterolo no. Eppure ci sono le uova e allora come possiamo fare? Semplice, non le mettiamo e prepariamo un impasto diverso, a base di farina, latte e olio di semi. Se poi ci servono per una preparazione salata, basta sostituire lo zucchero con due pizzichi abbondanti di sale.
Ci serve un padellino antiaderente, non in acciaio, con i bordi arrotondati. Tutto quello che dobbiamo fare è scaldarla bene e poi essere attenti: lo spessore non è quello di una frittata o peggio quello di una omelette al massimo 3 millimetri.
Quando preparo le crêpes senza uova, io ne faccio sempre un po’ di più rispetto a quelle che mi servono. Sono ottime anche da congelare, nei comodi sacchetti gelo, e durano almeno tre mesi.
Ingredienti:
Il latte ci serve a temperatura ambiente, quindi tiriamolo fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di cominciare. Qual è il latte migliore per preparare le crêpes senza uova. Quello che usiamo più spesso e non è una risposta di comodo. Se siamo abituati al latte senza lattosio, bene. Ma in alternativa va benissimo anche un latte vegetale.
Leggi anche: Come conservare bene la frutta secca e disidratata così da evitare sprechi a Natale
Prendiamo una ciotola grande e setacciamo la farina. Poi aggiungiamo il latte, l’olio di semi e lo zucchero in quest’ordine. Come facciamo per le crêpes normali, per mescolare non ci servono le fruste elettriche ma basta quella a mano.
Mescoliamo con vigore per qualche minuto, fino a quando otteniamo una pastella liscia e senza grumi. Prima della cottura però l’impasto ha bisogno di riposo: lo copriamo con della pellicola alimentare e lo mettiamo in frigorifero per almeno 50 minuti, meglio 1 ora.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo l’impasto delle crêpes dal frigorifero e lo teniamo a portata. Prendiamo una padellina antiaderente ungendo la base con un filo d’olio di semi. Per un risultato migliore, lo distribuiamo con un foglio di carta assorbente da cucina.
Quando il padellino è caldo, versiamo un mestolo di pastella facendola scorrere su tutta la superficie per distribuirla in modo uniforme. Lasciamo cuocere ogni crêpe su entrambi i lati per un paio di minuti, girandola con delicatezza.
Appena vediamo che cominciamo a diventare dorate su entrambi i lati, sono pronte. Una alla volta le mettiamo in un piatto piano, dividendole con un foglietto di carta forno, così non si attaccano e andiamo avanti così con le altre.
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…