Avevo comprato una bella pianta di basilico e invece di farci il solito pesto ho avuto un colpo di genio: con queste crespelle ho svoltato la mia giornata e pure la mia famiglia le adora, dentro tanta il ripieno che vuoi ma io le farcisco così!
Chi non ama l’inconfondibile aroma del basilico fresco? Non so te ma io l’adoro e quanto profuma. Lo uso moltissimo soprattutto in questo periodo, tanto che quest’anno ho acquistato una splendida pianta e subito ho pensato ad un freschissimo pesto, ma poi un colpo di genio ha cambiato tutto! Invece di seguire la tradizione, ho deciso di dar vita a delle crespelle profumate e ricche, perfette per un pranzo tra amici o una cena in famiglia.
Ho realizzato così un piatto che è un vero trionfo di sapori, delle crespelle leggere e delicate che si uniscono a un ripieno goloso di ricotta, prosciutto crudo e pomodori freschi, creando un mix irresistibile. Ovviamente, la ricetta è molto versatile, puoi farcire infatti le crespelle con gli ingredienti che più ti piacciono. Puoi sbizzarrirti con un ripieno di verdure grigliate, formaggi o anche un filo di salsa di pomodoro, per un tocco extra di sapore, ma tu puoi davvero combinare qualunque tipo di ingrediente preferisci.
Sei pronta quindi a scoprire come preparare queste deliziose crespelle di basilico che faranno impazzire tutti? Metteti all’opera allora, prendi nota degli ingredienti e in pochissimi minuti otterrai un piatto estivo piacevole e da portare anche con te fuori casa o in spiaggia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Per le crespelle
500 ml di latte
50 g di basilico fresco
5 uova
250 g di farina 00
30 ml di olio d’oliva
1 cucchiaino raso di sale
1 pizzico di aglio in polvere
Per il ripieno
400 g di ricotta
350 g di prosciutto crudo
2 pomodori grandi
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
Origano q.b.
Aglio tritato fresco o 1 pizzico in polvere
Iniziamo a preparare le crespelle. In un boccale grande, versa il latte, aggiungi il basilico fresco lavato e asciugato, le uova, la farina, l’olio d’oliva, il sale e l’aglio in polvere. Utilizza un frullatore a immersione per mixare il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, per poi lasciarlo riposare per circa 30 minuti. ( Un trucchetto per ottenere crespelle più morbide.)
Leggi anche: Con le crespelle faccio un dolce da urlo, farcito e super morbido, uno tira l’altro
Nel frattempo, occupati del ripieno, quindi lava i pomodori e tagliali a fette sottili. In una ciotola, condiscili con olio d’oliva, sale, pepe, origano e aglio tritato o in polvere e lascia insaporire a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.
Leggi anche: Nelle mie crespelle ci metto anche le melanzane, quando le faccio spariscono in un lampo
Scalda una padella antiaderente sul fuoco e versa un mestolo di impasto per le crespelle, distribuendolo uniformemente per coprire il fondo della padella. Cuoci per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non saranno dorate e fai così fino a terminare l’impasto. Non ti resta ora che farcire le crespelle con uno strato di ricotta, poi aggiungi il prosciutto crudo e alcune fettine di pomodoro conditi. Chiudi delicatamente le crespelle e servile, magari guarnendole con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di origano. Buon appetito!
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…