Se organizzo la cena ormai, non mi chiedono più un contorno diverso, delle mie patate al tegamino sono tutti ghiotti, anzi ogni volta faccio qualche porzione in più perchè non bastano mai, devo dire che nessuno esce mai insoddisfatto!
Le patate al tegamino sono un contorno versatile e delizioso che conquista il palato di tutti, grazie alla loro croccantezza e al loro aroma irresistibile. In questa ricetta ti svelerò tutti i segreti per preparare delle patate al tegamino perfette, che ti faranno avere un successone.
Le patate al tegamino sono così amate perché sono facili da preparare, richiedono pochi ingredienti e sono economiche. In più, sono un contorno che si adatta bene sia a piatti di carne che di pesce, rendendole perfette per qualsiasi occasione. Quello che rende questa ricetta così buona e speciale è l’uso degli aromi misti secchi, che danno alle patate un profumo intenso e avvolgente. In più, l’aggiunta di cipolla rende il sapore ancora più ricco e gustoso. Per renderle ancora più sfiziose, puoi anche aggiungere del formaggio grattugiato sulla superficie delle patate durante la cottura, oppure delle erbe aromatiche fresche anzichè secche come prezzemolo o timo.
Insomma con le patate al tegamino sarai sicura di preparare un contorno perfetto da abbinare a una grigliata di carne, a un arrosto o anche a un semplice piatto di pesce. Possono essere preparate in anticipo e riscaldate al momento di servirle, risultando sempre buonissime e croccanti. Cosa aspetti allora, prepara il tegame e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
1 kg di patate
1 cucchiaio di aromi misti secchi (rosmarino, pepe, aromi a scelta)
Olio d’oliva q.b.
1 cipolla
Per preparare le patate al tegamino, inizia sbucciando le patate e tagliandole a fette non troppo spesse. Mettile in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti, in modo da eliminare l’amido in eccesso.
Leggi anche: Alle patate ci aggiungo lo speck e la cipolla, mio marito le mangia direttamente dalla teglia
Una volta scolati, asciuga le patate con un canovaccio e mettile in una ciotola. Aggiungi i condimenti: aromi misti secchi, olio d’oliva q.b., sale e pepe a piacere. Mescola bene in modo da far assorbire gli aromi alle patate. Affetta finemente la cipolla e mettila in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva.
Leggi anche: Oggi insalata di polpo e patate a modo mio, perfetta per chi segue la Quaresima
Fai appassire a fuoco dolce per qualche minuto, quindi aggiungi le patate condite. Distribuisci le patate in modo uniforme nel tegame e coprile con un coperchio. Cuoci le patate a fuoco medio per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che si cuociano omogeneamente. Quando le patate saranno dorate e croccanti, sono pronte per essere servite, provale e ti assicuro che diventerà un must nelle tue cene. Buon appetito!
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…