Diciamo basta alla tristezza delle zucchine bollite solo 200 Kcal, che fanno bene ma sono noiose: condite così invece le mangiano tutti
C’è sempre una buona occasione per cucinale le zucchine, il vero compagno insostituibile anche per chi è a dieta. Ma diciamo la verità, bollite e con un filo di olio insieme ad un pizzico di sale hanno rotto.
Piuttosto, le cuociamo così ma troviamo un modo per condirle molto più saporito. E così, le mangiano proprio tutti.
Zucchine da 200 kcal, nel condimento c’è un ingrediente segreto
Il modo migliore per portare a tavola delle zucchine lesse saporite e profumate è preparare una vinaigrette a base odi olio d’oliva e aceto. Io uso quello di mele che ha un sapore particolare e si sposta molto bene con la dolcezza della verdura. In alternativa può anche essere quello di vino bianco.
Ingredienti:
4 zucchine grandi
2 spicchi di aglio
12 foglie di menta fresca
4 cucchiaidi olio di oliva
2 cucchiai di capperi sotto sale
3 cucchiai di aceto di mele
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo zucchine light
La prima operazione da fare è spuntare e lavare le zucchine, poi le asciughiamo. Se sono particolarmente lunghe le tagliamo in due e poi scegliamo solo come cucinarle. Possono essere tagliate a rondelle oppure a bastoncini, è una questione di gusti personali.
In ogni caso ora le facciamo lessare e anche qui, due modi. Il primo è al vapore, al massimo per 15 minuti. Il secondo è in una pentola piena di acqua leggermente salata. In questo caso 10 minuti bastano, ci servono ancora croccanti.
Mentre aspettiamo, laviamo la menta fresca. Poi la tritiamo velocemente al coltello. La mettiamo in una ciotolina insieme all’olio d’oliva, all’aceto di mele, alla presa di sale e a qualche macinata di pepe fresco. Insaporiamo con i due spicchi di aglio tagliati a fettine e poi mescoliamo tutto con una forchetta.
Copriamo il condimento con della pellicola alimentare e lo facciamo riposare per almeno 20 minurti in cucina, ma non in frigo. Intanto lasciamo anche intiepidire le zucchine dopo averle scolate con un mestolo forato.
Infine versiamo tutto il condimento sulle zucchine messe in una ciotola. Completiamo con i capperi che abbiamo passato velocemente sotto l’acqua corrente. Diamo una mescolata con il cucchiaio e sono già pronte da servire. Però se le lasciamo macerare nel condimento per almeno 15 minuti saranno ancora più saporite.