Stasera fai colpo su tutti con pochi ingredienti e tanta fantasia: fai come me, rendi le zucchine delle barchette deliziose e mettici dentro quello che vuoi, se vuoi un’idea io li faccio con crostini mozzarella e pomodorini, sono veloci, leggere e buonissime, le devi provare!
Hai mai pensato di fare colpo su tutti con pochissimi ingredienti e tanta fantasia? Se vuoi stupire i tuoi amici o la tua famiglia con un piatto leggero e delizioso, allora devi assolutamente provare le zucchine ripiene in versione barchetta con crostini, mozzarella e pomodorini. Questa ricetta è un vero trionfo di sapori e profumi che conquisterà il palato di chiunque la assaggi.
Cos’è che rende questa ricetta così speciale? La combinazione di ingredienti freschi e di alta qualità, uniti a una preparazione semplice ma accurata, sono la chiave per ottenere delle zucchine barchette veramente gustose e appetitose. Puoi aggiungere alla tua preparazione ingredienti extra come prosciutto cotto a dadini, olive taggiasche, capperi o anche una spolverata di peperoncino per rendere questo piatto ancora più interessante e sfizioso, basta davvero avere un pò di fantasia e sperimentare tutte le combinazioni che preferisci.
Non ti resta che provare questa deliziosa ricetta e lasciati conquistare dalla magia dei sapori mediterranei che si mescolano armoniosamente in questo piatto unico e irresistibile. Fidati di me, allaccia il grembiule e prepariamole insieme, ti sorprenderanno!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
3 zucchine grandi
1 spicchio di aglio
300 g di crostini
origano
sale
pepe
olio extravergine di oliva
350 g di pomodorini
300 g di mozzarella
Per prima cosa, pre-riscalda il forno a 180 gradi. Taglia le zucchine a metà per il lungo e svuotale dalla polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Sistema le zucchine vuote in una teglia da forno e condiscile con sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di origano. Inforna le zucchine per circa 20 minuti o finché saranno tenere ma non mollicce. Nel frattempo, trita finemente la polpa delle zucchine e rosolala in una padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero e un pizzico di sale e pepe. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lascia cuocere per altri 10 minuti.
Leggi anche: Faccio delle frittelle alle zucchine gonfie come una nuvola, ma non metto il lievito: sono pazzesche
In una padella a parte, rosola i crostini con un pizzico di origano, sale e olio extravergine di oliva fino a renderli croccanti. Una volta pronti, riempi le zucchine con i crostini e coprili con il composto di pomodorini e zucchine. Infine, taglia la mozzarella a cubetti e distribuiscila sopra le zucchine. Inforna il tutto per circa 15-20 minuti o finché la mozzarella non sarà ben dorata e fusa.
Ecco fatto! Le tue zucchine barchette sono pronte per essere gustate e apprezzate da tutti! Questo piatto leggero e saporito ti permetterà di fare colpo su chiunque con la sua presentazione elegante e i sapori intensi che conquisteranno anche i palati più esigenti, vedrai che sarà un gran successo. Buon appetito!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…