Le feste di Natale con l’insalata russa fresca sono il massimo, ma se la prepari in questo modo è difficile che qualcuno la avanzi
La sua origine è incerta e si perde nei secoli ma a noi importa poco. Quello che conta è il suo sapore unico, perché portare l’insalata russa in tavola a Natale è sempre una festa.
Ancora di più se la prepari in questo modo, con alcuni ingredienti speciali, ma facilissimi da trovare. Finisce subito e ti penti di non averne cucinata di più.
Il segreto di questa insalata russa? Sono due in realtà, il tonno sott’olio (ma può essere anche quello al peperoncino, per dare più sapore) e le olive denocciolate. Per questo, occhio con il sale, assaggia bene tutto.
Ingredienti:
5 patate grandi
200 g di carote
250 g di piselli surgelati
180 g di tonno sott’olio
80 g di olive verdi a rondelle
4 uova grandi
600 g di maionese
sale fino q.b.
Il procedimento per l’insalata russa con tonno e olive è uguale a quello della ricetta normale e parte tutto dalla pulizia delle verdure.
Sbucciate le patate e peliamo le carote, poi le leviamo bene. Le mettiamo nelle stessa pentola, riempiendola con acqua fino a coprirle bene. Le facciamo cuocere insieme per circa 25 minuti da quando l’acqua bolle e poi le scoliamo.
In una pentola più piccola mettiamo anche i piselli surgelati, anche in questo caso li copriamo con acqua e li facciamo cuocere per 15 minuti sempre da quando bolle. Appena sono pronti li scoliamo e li teniamo da parte a raffreddare, esattamente come patate e carote.
Infine in un terzo pentolino mettiamo a rassodare le uova. Ci servono belle compatte anche nel tuorlo, quindi calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle. Quando sono pronte le togliamo e le peliamo ancora calde dopo averle passate sotto l’acqua corrente.
Appena patate e carote sono fredde le tagliamo a dadini, leggermente più grandi dei piselli. Non deve essere per forza un lavoro con il goniometro, ma se riusciamo a fare pezzi più o meno uguali ne guadagna anche l’aspetto del piatto.
Mettiamo tutte le verdure in una ciotola grande e aggiungiamo il tonno sott’olio ben sgocciolato. Poi aggiungiamo due uova sode, tagliate prima a spicchi e poi a pezzetti, insieme a metà delle olive denocciolate. Infine aggiungiamo la maionese, comprata già pronta oppure fatta in casa che è ancora meglio.
Potrebbe piacerti anche: Invece della classica pasta ai 4 formaggi facciamola con 5 preparala a Natale, faranno tutti il bis
Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e poi la lasciamo riposare nella ciotola infilandola in frigorifero per almeno 45-50 minuti. Prima di servirla, la disponiamo su un vassoio e decoriamo con il resto delle olive denocciolate e le altre due uova sode tagliate a spicchi. Bella da vedere, buona da mangiare, la nostra insalata russa è pronta.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…