Da quando faccio questa crema al caffè fredda-calda non ne sbaglio più una, un successo con gli ospiti pazzesco
Con questa ricetta ti godi una merenda da favola, ti faccio provare una crema di latte affogata al caffè: l’ideale per chi cerca un dessert facile e veloce da preparare, che può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno. Grazie alla sua versatilità, può essere servita calda o fredda, rendendo piacevole la tua merenda ad ogni stagione.
La combinazione della delicata crema di latte, unita al sapore deciso del caffè espresso crea una crema densa e vellutata, con un sapore avvolgente. Puoi personalizzarla però aggiungendo gocce di cioccolato fondente, scaglie di cocco tostato o una spolverata di cannella, per un tocco di originalità e un sapore ancora più ricco.
Crema di latte affogata al caffè
Insomma, questo dessert sarà perfetto per ogni occasione e saprà conquistare il palato di grandi e piccini. Grazie alla sua semplicità e velocità di preparazione, sarà la tua ricetta preferita per improvvisare una merenda o un dopocena speciale. Sono sicura che non vedi l’ora di provarla, quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
500 ml di latte
160 g di zucchero
45 g di fecola di patate
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
4 tazzine di caffè espresso zuccherato o amaro (a seconda del tuo gusto personale)
Come si prepara la Crema di latte al caffè
Per realizzare questa crema golosissima, inizia col versare in un pentolino insieme lo zucchero e la fecola di patate. Aggiungi gradualmente il latte, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Porta il composto a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando la crema inizia a sfiorare il bollore. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 5 minuti, continuando a mescolare. Unisci poi l’estratto di vaniglia, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
Leggi anche: E se ti dicessi che la crema al cioccolato la preparo con i ceci? Una volta provata va a ruba in un baleno
Intanto prepara il caffè e scegli di zuccherarlo o meno. Spegni il fuoco e lascia raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di una pellicina in superficie. Ora puoi sccegliere di servirla subito dividendola in coppe monoporzione con una tazzina di caffè. Oppure aspetta che si raffredda coprendola con pellicola a contatto e versandola poi nelle coppe con il caffè raffreddato versato sopra per decorare ed insaporire. Buon appetito!