Segui la ricetta delle brioche senza burro e uova a colazione spariscono in un battibaleno, solo 200 Kcal! Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti suggerisco la ricetta delle brioche senza burro e uova, sono talmente soffici e profumate che lascerà tutti di stucco, le divorerai in un battibaleno, buone così o da inzuppare nel latte.
Le puoi servire così oppure spalmarci dentro della confettura light, ma se proprio non vuoi pensare alla linea e vuoi osare aggiungi la Nutella o altra crema. La preparazione avviene in più step così da garantire una lievitazione impeccabile e le brioche saranno più soffici che mia. Ecco la ricetta sprint!
Che ne dici vuoi stupire la tua famiglia? Ebbene si ecco cosa devi preparare, le brioche senza uova e burro, soffici, leggere e a dir poco irresistibili. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
150 g di farina 00
100 g di farina manitoba
70 g di zucchero
30 g di olio di semi di girasole
125 ml di latte parzialmente scremato
5 g di lievito di birra secco
buccia grattugiata di un limone biologico
Per poter preparare queste brioche, iniziamo a mettere in una ciotola le due farine e mescoliamo con un cucchiaio, poi prendiamone una parte circa 60 g e la mettiamo in una ciotola ampia, aggiungiamo 40 grammi di latte e mescoliamo. Poi copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e lasciamo lievitare per un paio di ore. In questo modo otterrai delle brioche soffici.
Trascorso il tempo possiamo aggiungere al lievitino la restante farina, lo zucchero, il latte e la buccia grattugiata del limone ed infine l’olio e impastiamo per bene. Quando otteniamo un impasto omogeneo ed elastico ci fermiamo e lasciamo lievitare nuovamente l’impasto per un paio di ore.
Dopo la lievitazione dell’impasto, stacchino dei pezzi uguali e realizziamo le brioche scegli tu se tonde, ovali, delle trecce, massima scelta. Poi adagiamoli su una leccarda ricoperta di carta da forno.
Leggi anche: Hai mai fatto i biscotti con la friggitrice ad aria? provali al cioccolato, da me se li litigano tutti
Lasciamo riposare una mezz’ora e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 12- 15 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo riposare e poi se vogliamo possiamo farcire o spolverare lo zucchero a velo e servire.
Buona Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…