Stasera ci manteniamo tutti leggeri con un piatto che piacerà anche ai bambini, una ricetta che prevede l’unione degli spinaci alle uova… credimi, ogni volta se li litigano tutti.
Negli ultimi anni ho sempre fatto una lunga serie di discussioni insieme ai miei bambini nel tentativo di capire perché degli spinaci proprio non ne volessero sapere, e cosa ho ottenuto? Niente, non c’è una risposta specifica al perché questo alimento viene sempre messo in secondo piano.
L’ultimo tentativo, poi, l’ho fatto con la storia di Braccio di Ferro, ma anche in quel caso nulla da fare… ma, un giorno mia mamma mi ha dato il suggerimento perfetto, un piatto incredibile e finalmente gli spinaci non sono più stati un problema. Ti svelo subito la mia ricetta.
Ricetta della torta degli spinaci con le uova
La ricetta che ti sto per suggerire è perfetta da far provare a chi non riesce proprio a mangiare gli spinaci, bambini e grandi compresi. Si tratta di una torta che possiamo realizzare molto facilmente e che prevede, davvero, pochissimi ingredienti. Ecco di seguito la ricetta per la realizzazione di questo piatto da servire a cena:
4 uova,
300 grammi di spinaci,
100 grammi di pangrattato,
150 grammi di parmigiano,
50 grammi di farina.
Prepariamo la torta a base di spinaci in attesa della cena
Cominciamo la preparazione della nostra torta con una premessa fondamentale: si tratta di una frittata che verrà cotta al forno, quindi, una rivisitazione molto leggera della ricetta classica. Prendi una padella dove mettere un filo di olio, qui devi lasciare appassire piano piano i nostri spinaci, dopo che li abbiamo puliti per bene. Nel caso in cui durante la cottura notassi delle difficoltà, aggiungi una tazzina di acqua e vedrai che andrà decisamente meglio.
Quando gli spinaci saranno cotti, sminuzzali per bene e lasciarli raffreddare leggermente. Nel frattempo, metti il contenuto delle uova in una ciotola e montiamole insieme alla farina, in seguito aggiungiamo la mollica e anche il pangrattato. Infine, metti all’interno dell’impasto anche gli spinaci e versa il tutto dentro una teglia. Siamo pronti per lo step finale della cottura. Piccola chicca: se vuoi rendere ancor più sfiziosa la tua torta di uova e spinaci, metti in mezzo all’impasto anche dei cubetti di formaggio a pasta filata.
LEGGI ANCHE -> Ecco la mia crostata preferita, la faccio con le ciliegie ogni anno quando arriva la primavera
In ogni caso, la frittata dovrà cucinare in forno a 180 gradi per circa 25 minuti… servite mentre è ancora calda e vedrai che sarà un successo assicurato sotto ogni punto di vista, sparirà dal piatto subito e ti chiederanno anche il bis.
LEGGI ANCHE -> Con questi gnocchi ho finito con i sensi di colpa solo 200 kcal e ho aggiunto anche del tonno
LEGGI ANCHE -> Con tre patate faccio delle polpette e sistemo la cena per 4 persone, fidati ho rubato la ricetta a mia nonna