La ricetta di questi muffin è speciale, li puoi servire per la colazione o per la merenda, in 10 minuti prepari un capolavoro unico. Segui la mia ricetta.
I muffin sono sempre graditi, tutti non riescono a farne almeno, sono soffici, delicati e irresistibili. A casa mia non possono assolutamente mancare a colazione, devo dire che li faccio spesso, ma un giorno ho deciso di sperimentare questa ricetta.
Non si tratta dei soliti muffin al cioccolato, questi hanno un ripieno strepitoso, da far venire l’acquolina in bocca a tutti, sai di cosa si tratta? Te lo dico subito! Io aggiungo della Nutella al centro dei muffin e devo dire che vanno a ruba, neanche il tempo di metterli a tavola. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Muffin al cioccolato ripieni di Nutella, un’esplosione di gusto e bontà
I muffin al cioccolato ripieni di Nutella sono irresistibili, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Li puoi preparare in soli 10 minuti. Poi devi mette in forno e in 20-25 minuti riesci a cuocerli, quindi possiamo dire che in mezz’ora riusciamo a preparare il dolcetto per la colazione di tutta la famiglia. I muffin si conservano bene sotto una campana di vetro per alcuni giorni, ma siamo certi che vadano a ruba in un battibaleno.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
180 g di zucchero
120 g di burro
300 g di farina
120 ml di latte
1 bustina di vanillina
40 g di cacao amaro
Nutella q.b.
zucchero a velo q.b.
metà bustina di lievito per dolci
Procedimento dei muffin al cioccolato ripieni di Nutella
Per poter preparare questi muffin al cioccolato ripieni di Nutella, setacciamo la farina, poi mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche lavoriamo i due composti così da ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro. Aggiungiamo man mano la farina.
Versiamo il latte, il burro a dadini, la vanillina, il cacao ed infine il lievito per dolci. Quando l’impasto è omogeneo e senza grumi versiamo direttamente nei pirottini, ma solo una parte, aggiungiamo la Nutella e poi copriamo con il restante impasto.
Proseguiamo così fino a terminare, poi mettiamo subito in forno a lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.
Terminato il tempo sforniamo i muffin, spolveriamo lo zucchero a velo e poi serviamo.
Buona Colazione o Pausa!