Il risotto agli asparagi con pollo è buonissimo, un piatto diverso dal solito che di certo non deluderà nessuno, sparisce in un battibaleno, fanno sempre doppietta la mia famiglia.
Il risotto agli asparagi è un classico piatto che mette sempre il buon umore a tavola, ma da quando la mia famiglia ha provato la versione con il pollo ne va ghiotta e non mi chiedono altro. Per rendere sublime il piatto aggiungo a fine cottura la buccia grattugiata del limone, impossibile resistere a tanta bontà.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Un piatto classico che puoi preparare anche per il pranzo domenicale o in un’occasione speciale, un must della cucina di primavera, quindi non puoi che approfittarne e preparare anche tu! Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare questo risotto devi consigliamo di dedicarci prima alla pulizia e cottura degli asparagi e poi si procede con la cottura del risotto. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Carnaroli
450 g di asparagi
200 g di bocconcini di pollo
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale caldo q.b.
1 scalogno
65 g di burro
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
buccia del limone grattugiato
Per preparare questo primo piatto iniziamo a pulire gli asparagi, segui i nostri consigli per non sbagliare.
Dopo averli sbollentati possiamo tagliare a pezzi gli asparagi e poi mettiamo in una padella lo scalogno e il burro, metà della quantità indicata, lasciamo rosolare, uniamo poi il riso, lasciamolo tostare.
Mi raccomando lo scalogno deve diventare quasi trasparente, ma non si deve bruciare, sfumiamo con il vino bianco e giriamo di tanto on tanto con un cucchiaio, uniamo il brodo vegetale caldo, mescoliamo sempre.
Leggi anche: Faccio un’insalata di orzo e pomodori leggerissima, ho chiuso con i sensi di colpa solo 200 kcal
Ricorda che non appena si asciugherà il brodo possiamo aggiungerne altro, poi uniamo il pollo a pezzetti e gli asparagi e lasciamo cuocere il risotto, mescoliamo sempre così da amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e lasciamo insaporire, serviamo nei piatti e distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…