Manca davvero pochissimo alla festività di Pasqua, quindi, se volete coinvolgere i vostri bambini durante questa speciale occasione, ciò che potrete fare è colorare le uova, ma facendo tutto da zero… persino i colori.
Durante il periodo delle festività pasquali, così come quelle natalizie, dedicare del tempo ai propri figli vuol dire anche fare in modo che, durante il periodo delle vacanze, possano avere un’attività da svolgere in nostra compagnia e con la quale magari divertirsi.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato dalla possibilità di colorare le uova in meno di quanto si pensi e senza per forza fare affidamento su colori alimentari o artificiali, perché i colori li puoi preparare da zero.
Colorare le uova a Pasqua: quali sono le uova più adatte?
In realtà, non c’è una tipologia di uova più adatta di un’altra, ma se vogliamo ottenere colori più intensi, il consiglio è quello di utilizzare uova con il guscio bianco. Dopo aver radunato le uova che intendiamo preparare, quindi, ciò che dobbiamo fare è metterle all’interno di una pentola e portarle a ebollizione. L’obiettivo, infatti, è quello di avere delle uova già bollite, in modo tale che durante la lavorazione non si romperanno con estrema facilità.
Quando le nostre uova saranno diventate sode, lasciamole raffreddare completamente senza rimuovere la buccia, e nel frattempo possiamo preparare i colori, come il giallo, l’arancione, ma anche il marrone e il verde.

Questi colori, infatti, sono i più facili da realizzare, perché avremo sicuramente tutti gli ingredienti necessari già presenti in casa. Al tempo stesso, però, sappi che in modo naturale potrai realizzare altri colori, come il rosso e il blu.
Ecco come colorare le uova in modo naturale
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la preparazione dei colori dobbiamo procedere nel seguente modo:
- Giallo: miscela di acqua di camomilla e curcuma
- Rosso: bucce di cipolla rossa e ravanelli in acqua
- Verde: l’acqua degli spinaci dopo averli bolliti (lo stesso possiamo fare con prezzemolo o ortiche)
- Blu: acqua di cottura del cavolo rosso
- Arancione: acqua di cottura delle carote oppure queste semplicemente frullate
- Marrone: sarà sufficiente utilizzare il caffè.

LEGGI ANCHE -> Metto tutto a crudo nella teglia, preparo la cena di questa sera in 10 minuti: la inforno e poi tutti a tavola felici
Dopo aver preparato i nostri colori, in pentolini diversi ovviamente, possiamo procedere mettendo all’interno le nostre uova, che vanno lasciate in posa per circa 40 minuti. Più dura il tempo di posa, più intenso sarà il colore. Dopo aver effettuato questo tipo di lavorazione, noterete che il guscio bianco delle uova si sarà trasformato, prendendo il colore di riferimento. Un escamotage perfetto per tenere impegnati i vostri bambini e, al tempo stesso, decorare in modo originale le vostre tavole imbandite.
LEGGI ANCHE -> Davvero vuoi cimentarti nella preparazione di un antipasto che richiede lievitazione? Prendi la pasta sfoglia e in 5 minuti risolvi
LEGGI ANCHE -> Vitamina D in primavera, gioca in anticipo, ecco cosa succede al tuo corpo se non lo fai