La ricetta del semifreddo con mandorle e limone è irresistibile, sparirà nel nulla, fetta dopo fetta e sempre un gran successo a tavola.
Siamo quasi in estate inoltrata non possiamo che cimentarci nella preparazione di dolci freddi, la ricetta che possiamo proporti oggi è il semifreddo con mandorle e limone.
Un dolce fresco e super goloso se lo prepari quando hai ospiti a casa sarà un successone, gli ospito gradiranno di certo. Che ne dici, vuoi seguire questa insuperabile ricetta? Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Semifreddo limone e mandorle
La preparazione del semifreddo al limone e mandorle è facile e veloce, tutto quello di cui hai bisogno è limone, mandorle, mascarpone, latte condensato, panna fresa, nulla di più. Con pochi ingredienti e in poco tempo riesci a preparare un dolce al cucchiaio da gustare dopo cena. Mettiti anche tu all’opera e sorprendi tutti.
Ingredienti per 6 persone
100 g di mandorle
250 g di mascarpone
300 ml di panna fresca
100 g di latte condensato
scorza e succo di un limone
Procedimento del semifreddo al limone e mandorle
Per poter preparare questo semifreddo, iniziamo a tritare le mandorle e mettiamole da parte in una terrina, poi a parte in una ciotola lavoriamo la panna fresca insieme al mascarpone.
Possiamo poi aggiungere il latte condensato e mescoliamo per incorporarlo per bene, possiamo usare la buccia grattugiata del limone (dopo averlo lavato per bene). Ricaviamo il succo dal limone e filtriamo. Possiamo aggiungere anche le mandorle che abbiamo messo da parte e amalgamiamo.
Adesso si che possiamo prendere lo stampo per plumcake da 10×25 cm, mettiamo la pellicola per alimenti trasparente, dobbiamo rivestirlo per bene. Versiamo il composto ottenuto e trasferiamo lo stampo in freezer per almeno 6 ore.
Leggi anche: Torta di banane e cocco, solo 100 kcal da quando la faccio ho chiuso con i crampi notturni
Dopo il tempo trascorso possiamo tirarlo fuori e se vogliamo decoriamo con le mandorle o della frutta.
Buona Pausa o Colazione!