Da+quando+ho+imparato+la+ricetta+della+crema+universale+ideale+per+tutto%2C+ho+smesso+di+fare+la+versione+con+le+uova%2C+questa+spacca%21
ricettasprint
/da-quando-ho-imparato-la-ricetta-della-crema-universale-ideale-per-tutto-ho-smesso-di-fare-la-versione-con-le-uova-questa-spacca/amp/
Dolci

Da quando ho imparato la ricetta della crema universale ideale per tutto, ho smesso di fare la versione con le uova, questa spacca!

Preparo tan te e torte e dolci con questa crema pasticcera senza uova, buona come la ricetta classica ma leggera e digeribile: metto d’accordo così l’amica a dieta e la cugina vegana!

Hai mai desiderato una crema pasticcera leggera e digeribile, perfetta per accontentare sia l’amica a dieta che la cugina vegana? Beh, con questa ricetta non solo potrai realizzare un dolce delizioso e cremoso, ma potrai anche farlo senza l’utilizzo delle uova! La crema pasticcera senza uova è un’alternativa gustosa e versatile, che si presta a diversi utilizzi in cucina, come ad esempio farcire torte, crostate, dolci al cucchiaio o semplicemente da gustare da sola.

Da quando ho imparato la ricetta della crema universale ideale per tutto, ho smesso di fare la versione con le uova, questa spacca!

Cosa rende questa crema pasticcera così speciale? Innanzitutto, l’utilizzo del latte di riso, che da alla crema un gusto delicato e una consistenza vellutata. In più, la presenza della maizena, che funge da addensante naturale, rende la crema leggera e digeribile. Per dare un tocco di colore e un pizzico di aromaticità, è possibile aggiungere un cucchiaino di curcuma, che conferirà alla crema un bel colore dorato e un aroma unico. Per dolcificare la crema, si può utilizzare dello zucchero o dell’etritolo, un dolcificante naturale a basso indice glicemico.

Crema pasticcera senza uova

Insomma, con questa ricetta, potrai deliziare il palato di tutti, senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. Prepara questa crema pasticcera senza uova e conquista amici e parenti, soddisfacendo anche le esigenze alimentari più specifiche. Non ti resta che seguire la facile procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronta. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti della crema pasticcera

500 ml di latte di riso
65 g di maizena
1/2 cucchiaino di curcuma
100 g di zucchero oppure 80 g di etritolo
1 cucchiaio di succo di limone
La buccia grattugiata di un limone

Come si prepara la crema senza uova

Per iniziare la preparazione della crema pasticcera, versa il latte di riso in un pentolino e portalo a bollore a fuoco medio. Nel frattempo, mescola la maizena con lo zucchero (o l’etritolo) in una ciotola, aggiungendo la curcuma e la buccia grattugiata di limone.

Leggi anche:

Una volta che il latte è giunto a bollore, abbassa la fiamma e versa a filo il composto di maizena, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata. Una volta pronta, togli la crema dal fuoco e aggiungi il succo di limone, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Leggi anche:

Versa la crema in una ciotola o in un contenitore sigillabile e lasciala raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore, in modo che si solidifichi e si raffreddi completamente. La crema pasticcera senza uova è pronta per essere utilizzata come farcitura per torte, dolci al cucchiaio o semplicemente da gustare da sola. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

2 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

3 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

4 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

4 ore ago