Da quando ho imparato questa ricetta i gamberoni oramai li faccio solo così, se li fai a capodanno fai un figurone
Questa ricetta è un’idea sprint per rendere il cenone di Capodanno ancora più gustoso e piccante! I Gamberoni in salsa piccante sono un’opzione perfetta per chi ama i sapori decisi e la vivacità in tavola. Prepararli è semplicissimo e in pochi minuti avrai un piatto delizioso da servire ai tuoi ospiti.
Un piatto che si prepara in poco tempo e che richiede sono pochi ingredienti, ma fidati che se ne innamoreranno tutti. Andremo infatti a realizzare un sughetto a base di salsa piccante, aglio, olio extravergine d’oliva, succo di limone, prezzemolo fresco e sale. Se desideri aggiungere un tocco di croccantezza, puoi anche optare per l’aggiunta di un pò di pangrattato o di semi di sesamo come decorazione deliziosa.
Preparare i Gamberoni in salsa piccante è un modo semplice ma efficace per dare un tocco speziato alla tua cena di Capodanno. Impressionerai i tuoi ospiti con un piatto succulento e dall’aspetto invitante, senza dover passare ore in cucina. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
500 g di gamberoni freschi
800 g di pomodori pelati
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 peperoncini
10 g di zucchero
4 cucchiai di aceto
4-5 gocce di tabasco
Per realizzare questi sfiziosi gamberoni piccanti, inizia a preparare la salsa piccante tritanto le verdure finemente, quindi i peperoni, giallo e rosso, la cipolla e il peperoncino. In una padella ampia con i bordi alti, fai rosolare in un pò di olio la cipolla e il peperncino per qualche minuto. Aggiungi poi i peperoni, mescola e lascia insaporire dopodichè unisci lo zucchero, un pò di sale e pepe, l’aceto e il tabasco.
Leggi anche: Prepara i gamberetti con questo sughetto alla marinara, in 10 minuti metti tutto in tavola
Lascia cuocere a fiamma bassa con coperchio per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta e prosegui la cottura, regolando se serve con sale e pepe per 30 minuti circa. Inizia pulendo i gamberoni incidendo leggermente il dorso dei gamberoni per favorire una cottura uniforme ed eliminare le interiora.
Leggi anche: L’albero di Natale fatto di gamberetti, è la moda delle festività natalizie 2023
Aggiungi i gamberoni alla padella e rosolali a fuoco medio-alto per 2-3 minuti su ciascun lato, fino a quando saranno ben cotti. Spegni quindi i fornelli e servi in tavola i gamberoni con il prezzemolo fresco tritato. Buon appetito e buon anno!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…